Cortisone e cortiolo

Salve medici, volevo chiedervi un informazione circa il funzionamento del cortisone.
E' da 4 anni che tra alti e bassi soffro di ansia anticipatoria e oscillazioni dell umore.
Ho assunto diversi farmaci, ora tuttavia non assumo niente e non è per questo che vi scrivo.
Due anni fa circa, a seguito della mononucleosi ho assunto deltacortene... e sono stato benissimo, sparita ansia e umore buono.

La domanda è : il deltacortene, tende ad abbassare o alzare il cortisolo ?
grazie
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
La domanda non ha senso.
Tra l'altro il tono della domanda sembra quella da circo barnum.
Noi non siamo il suo circo...
Qual'è il suo problema? In che modo possiamo aiutarla?
Faccia domande sensate. Grazie.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Converti, la mia domanda l'ho posta educatamente, gradirei quindi un atteggiamento di rispetto.
Probabilmente a suo dire non ha senso.
Ho solo chiesto se il deltacortene abbassa o alza il cortisolo.
Scusi la mia ignoranza ma non so nemmeno cosa sia il circo che ha indicato.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Il deltacortene aumenta il Cortisolo in circolo ovviamente, essendo un Corticosteroideo, e riduce la produzione o meglio la trasformazione di Corticosteoridi in Cortisolo da parte del nostro organismo.

La complessità della risposta non vedo in che modo possa esserle utile, dato che non presuppone nessun problema di tipo pratico, ma solo complesse questioni farmacocinetiche e farmacodinamiche.