Dismissione alcol

Buonasera.
Da febbraio 2014 assumo il Daparox per ansia forte e lieve depressione post traumatica (incidente auto). Fino a poco tempo fa ho avuto pochi benefici. Dato che precedentemente da un paio d'anni abusavo di birra e non avevo smesso iniziando la terapia. Da un mesetto ho tagliato completamente con l'alcol (tranne venerdì che mi sono bevuto due .66). Dopo i primi giorni sono iniziato a stare meglio da tutti i punti di vista (probabilmente l'alcol impediva al daparox di produrre i suoi benefici). Oggi mi sono svegliato con un'ansia abbastanza pronunciata e non riesco a contattare il mio medico. Mi chiedevo se può essere un episodio, legato alla dismissione improvvisa, oppure dopo un primo periodo buono si torna a stare male?? Preciso che nel 2010 presi già il Daparox e andò alla grande, diciamo come fino a ieri più o meno. Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Lizioli Infettivologo, Psichiatra, Psicoterapeuta 31 2
L'alcol è l'ansiolitico più diffuso in natura. I suoi effetti sul Sistema Nervoso sono molteplici così come le interazioni con i farmaci. La dismissione dell'assunzione di alcol può provocare esacerbazioni degli stati ansiosi, quali quelli da lei descritti che possono presentarsi in modo episodico. Le suggerirei di bere molta acqua (1lt ogni 25 kg di peso) e di assumere antiossidanti (vit D, E e C). Consulti il suo curante per un'eventuale terapia ansiolitica a breve termine.

Dr. Alessandro Lizioli MD
Medico Spec. Malattie infettive e Psicologia clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Volevo chiedere un'altra cosa. Dopo 40/45 giorni di astinenza venerdì mi sono preso un giorno "libero" ed ho bevuto una discreta quantità di birra. Adesso, tra ieri e oggi, ho una situazione di ansia più accentuata. Mi chiedevo: può dipendere dallo sgarro di venerdì, sono ancora nel periodo interessato dai sintomi da dismissione o non c'entra niente?? Grazie!