La paura

Salve dottori,
Premetto che ho appena prenotato una visita dallo psicologo, tuttavia non so se ho fatto bene perché forse avrei dovuto scegliere il percorso con uno psichiatra!
Vi ho già scritto in passato però vorrei chiedervi una cosa, in seguito ad una vacanza in cui sono stata poco bene ho avuto delle paure esagerate nei confronti della malattia causati da internet!!!
Queste paure mi provocavano giramenti di testa nausea e uno stato di allerta esagerato, osservavo ogni singolo sintomo. Ho passato un periodo in cui siccome pensavo di essere depressa non dormivo e non avevo più appetito, ci tengo a dirvi che il medico di base mi ha diagnosticato il reflusso gastroesofageo, comunque penso di lasciarmi troppo suggestionare da quello che sento e leggo! So che le persone depresse non hanno energie e sono sempre stanche quindi quando mi sento priva di energie oppure priva di entusiasmo mi concentro quando faccio le cose e penso ma perché questa cosa non mi provoca più entusiasmo perché mi sento stanca? inizio a pensare di essere depressa e per smentire questa cosa incomincio a fare 1000 cose!!!
Passata questa fissazione che ora mi capita raramente ma che per fortuna scaccio via subito al minimo pensiero negativo, ho sviluppato una paura nei confronti delle malattie mentali, in particolare credo di avere la fobia della depressione, esamino ogni singola emozione e mi concentro se a volte mi sento apatica stanca o svogliata e mi arrabbio con me stessa!!!
Comunque per farla breve ho paura di stare male fuori casa più che altro il mio pensiero e quello di non voler pesare sugli altri quando sto male, in particolare mi da fastidio poter in futuro essere trattata come una persona che ha problemi! ed ho paura della depressione e di essere depressa e delle malattie mentali, ho persino pensato di essere bipolare.
Conduco una vita normale esco, lavoro, esco con le amiche e con il fidanzato mangio e dormo normalmente sono tranquilla e quando non ci penso rido scherzo e mi sento pimpante! Esiste un modo per capire se si è depressi? Che percorso mi consiglia di fare? Si supera la paura delle vacanze? E pensare che prima cercavo ogni last minute ed avevo l'entusiasmo dei viaggi e delle vacanze!
Cerco un vostro parere vi ringrazio in anticipo buona giornata :)
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
l'idea di farsi vedere da un professionista per avere un parere ed eventualmente una diagnosi è buona. Da ciò che racconta sembra che l'elemento psicopatologico disturbante sia un'eccessiva quantità di ansia tale da connotare, sembra, uno stato fobico. Ovviamente niente può sostituire una diagnosi fatta da un professionista che la visita di persona. Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, va bene quindi lo psicologo lo psicoterapeuta o lo psichiatra?
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
Dal monento che dice di aver prenotato una visita dallo psicologo faccia quella e senta il suo parere.
Cordialità