Consiglio per sonnifero

Salve a tutti sono un ragazzo di 25 anni molto ansioso che in passato ha fatto uso di paroxetina 20 mg e frontal 0.25x3 per 4-5 mesi.
Attualmente sto attraversando un periodo di grande stress per gli esami imminenti (uno l'avrò tra due giorni) e faccio fatica a prendere sonno.
L'altra notte mi sono addormentato alle 6 del mattino e stanotte alle 2:30.
Ho provato a prendere sia il frontal da 0.50 mg che il compendium 15 goccioline ma purtroppo ormai non mi fanno più come una volta sebbene non le utilizzi regolarmente ma solo sporadicamente (1-2 volte al mese).
Mi hanno dato un po' di tranquillità, poca a dirla tutta e poca sonnolenza quindi scarso risultato.
Mi è stato consigliato di assumere halcion 125 mg per stanotte e domani (notte prima dell'esame)
Successivamente non voglio riutilizzarlo perché credo che l'ansia e angoscia sia solo passeggiera e dovuta a questo evento ansiogeno.
La mia preoccupazione in merito e' la seguente: dato che ormai ho un po'' di tolleranza alle benzodiazepine anche se non a queste visto che non ho mai fatto uso di sonniferi ,nel caso che 125 o 250 mg di halcion non mi funzionino è possibile che passi la notte in bianco il giorno dell'esame e mi renda in condizioni ancora più pietose? Sono preoccupato che il farmaco non mi funzioni perché il frontal è il compendium mi fanno poco e punto ormai.
Se le assumo e non dormo potrei avere problemi seri di concentrazione il giorno dopo?
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
La tolleranza alle BDZ è crociata, quindi può sentire meno anche l'effetto dell'halcyon 0,125, tuttavia questo è piuttosto efficace. Diversamente, se il problema è l'addormentamento e non vuole avere strascichi di sedazione al mattino senta il Suo psichiatra a proposito dello zolpidem, serve ad addormentarsi ma dopo pochissimo tempo viene eliminato così da non creare sedazione al giorno dopo.
E' comunque un farmaco che va assunto sotto controllo di chi La conosce bene
In bocca al lupo per l'esame

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria