Grave insonnia

Buona sera
Sono un uomo di 40 anni e ho un grosso problema di insonnia che mi porto dietro da molti anni. Dopo aver visto gli psichiatri più famosi del nostro paese(Cassano, Maggini e una lunga lista di medici meno conosciuti) e aver provato tutti i farmaci(benzodiazepine, nozinan, leponex, talofen, trittico,seroquel, atarax, farganes, insomma direi tutti, anche la melatonina)
Non riesco avere un sonno ristoratore.
Tutto è iniziato all'età di 20 anni. Dopo un abuso di droghe(extasi, cocaina e cannabis)ho accusato un forte stato di malessere e mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare di tipo 2(anche se non ho mai avuto fasi di maniacalità)
Sono stato male molti anni e con gli antidepressivi, stabilizzatori e psicoterapia, ho raggiunto un discreto equilibrio psichico. L'unico strascico che mi porto dietro è questo sonno che non va. Ci sono periodi dove riesco a riposare per qualche giorno al mese ed altri dove non chiudo mai occhio.
Al mattino mi sento a pezzi e sto per gettare la spugna! Mi sembra di capire che non esiste soluzione.
Cosa mi consiglia di fare?
Prendo 1 mutabon mite, 2 carbolithium da 300 e una lunga lista di farmaci per cercare di dormire(2 Atarax, 100 seroquel, 20 gocce trittico,melatonina e a volte del Tavor 2,5)
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

In verità la prima regola per migliorare l'insonnia cronica è evitare i sonniferi "acuti" come base, perché il sonno diventa irregolare. Inoltre, si impilano medicinali solo per il sonno che poi hanno in realtà anche altri effetti, spesso tra loro contrastanti o sedativi.

Presumo, anche se non li cita, che abbia provato anche le molecole antidepressive con proprietà di induzione del sonno, anche se nel disturbo bipolare (peraltro 2) il loro uso non è sempre praticabile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ti ringrazio per la risposta Matteo!
Noi ci conosciamo bene, tu fai parte della lunga lista di specialisti
Che mi hanno visitato. Ad oggi, però, non riesco a trovare nessun miglioramento con i farmaci (anche con le molecole che hanno proprietà antidepressive che inducono il sonno)
Ho sentito parlare della clinica del sonno. Pensi che sia il caso di sentire loro? Le sostanze hanno alterato qualche equilibrio ?
Ti ringrazio della riposta.
Federico
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Secondo me conviene migliorare la terapia di fondo, senza introdurre molecole solo per il sonno, a meno che non siano aggiunte minori. La maggior parte delle volte è vero che un "qualcosa" fa dormire meglio, ma questo perché esplica una sua azione (es il seroquel se funziona come antibipolare, fa anche dormire meglio; l'antidepressivo idem etc).
Spesso si uniscono medicinali tra loro in contrasto o con effetti sedativi, e spesso le insonnie croniche sono legate all'uso continuativo di benzodiazepine rapide.