Trittico e sonnolenza

Buongiorno,

Da circa due mesi assumo 100 mg di Trittico a rilascio prolungato.
Prendo il farmaco verso le 21 e questo dosaggio mi aiuta a dormire.

Il problema è che, al suono della sveglia, verso le 7 del mattino sono ancora molto assonnato. Sonnolenza che mi accompagnia fin verso mezzogiorno.

All'inizio ho creduto questo fosse dovuto al fatto che il mio organismo si dovesse ancora abituare al farmaco, ma passate ben 8 settimane, comincio un po' a preoccuparmi.

Ne voglio parlare con lo psichiatra alla prossima visita (in programma tra due settimane), ma nel frattempo vorrei chiedervi se non sia il caso di ridurre il dosaggio del Trittico?
Suppongo però che un dosaggio inferiore possa anche significare una minore efficacia del trattamento?
Ho anche pensato di anticipare l'assunzione di Trittico, il problema è che dopo una o due verrei preso da grande sonnolenza.

Devo aggiungere che oltre a Trittico prendo anche 1200 mg di Neurontin e 150 mg di Dogmatil.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può ridurre il farmaco senza aver sentito il parere del suo psichiatra.

Anche la variazione oraria deve essere concordata con il curante.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore per la celere risposta.

Mi chiedevo, in via teorica, se la riduzione della dose di Trittico (o un suo aumento) possa incidere significativamente sull'efficacia della terapia?

Per pura curiosità mi interesserebbe anche sapere come la collocazione oraria possa influire sull'efficacia di un farmaco.

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'orario è indipendente ma va seguita la prescrizione.

In via teorica se riduce il farmaco ha minore efficacia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta!