Antidepressivi e prolungamento intervallo QTC

Gentili dottori,
a seguito di visita psichiatrica mi è stato cambiato antidepressivo.
Prima prendevo escitalopram 20mg che, tra l'altro, si è dimostrato molto inefficace nel controllare il mio disturbo di panico.
Lo psichiatra ha voluto vedere un ECG da me fatto recentemente e a seguito della sua osservazione ha notato un prolungamento intervallo QTC 472 ms.
Tale ECG mi è stato fatto in pronto soccorso in seguito a violenta crisi di panico.
Lui l'ha associato il fatto all'assunzione di escitalopram, visto che gli altri ECG che ho fatto in passato erano nella norma.
Pertanto, siccome sono molto ansioso e preoccupato della mia salute cardiaca, volevo chiedere se anche paroxetina (la nuova molecola prescritta) può provocare questo da me temuto effetto collaterale.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
L'allungamento del tratto QTc è considerato patologico oltre i 500ms.

L'escitalopram ha la caratteristica di avere un impatto minore sulla funzionalità cardiaca rispetto ad altri antidepressivi.

Un ECG di urgenza in pronto soccorso non può avere le caratteristiche di valutazione simili ad un ECG praticato con calma in un ambulatorio.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
l'eventuale prolungamento dell'intervallo Qtc è stato segnalato potenzialmente con CITALOPRAM, SERTRALINA E PAROXETINA. Consulti il suo curante per ulteriori chiarimenti.
Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo

[#3]
dopo
Utente
Ho capito, quindi da quanto risulta il cambio molecola non è avvenuto per incompatibilità con la molecola per presunti effetti cardiaci, piuttosto per finalità terapeutiche.
In ogni caso, dunque, anche con paroxetina l'effetto di prolungamento è solo potenziale, non è detto che si verifichi nel mio caso.
Una visita cardiologica comunque la terrò in conto per fugare ogni dubbio e perplessità.

Grazie Dr. Ruggiero e Dr. Di Rubbo
Cordiali saluti

[#4]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
bene. Se vuole ci faccia conoscere il risultato.
Cordialità,
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
La visita cardiologica è consigliata all'inizio della terapia e circa ogni 12 mesi.
[#6]
dopo
Utente
Grazie seguirò senz'altro i consigli. La visita è a breve e spero andrà bene.