Disturbi d'ansia

Salve, sono un ragazzo di 40 anni che da qualche tempo soffre di disturbi d'ansia.
Un giorno ebbi una gran fitta costrittiva al torace e mi recai al pronto soccorso, mi fecero un elettrocardiogramma e gli esami del sangue, tutto ok.
Tornato a casa i dolori continuarono, avevo costrizione al petto e respiro corto.
Feci un ecocardiogramma nel quale mi fu riscontrato un lieve prolasso della valvola mitrale.
L'ansia continuava ed andai da uno psichiatra che mi disse che era un'ansia, mi prescrisse il lexil perchè purtroppo soffro pure di colite nervosa.
La cosa che mi spaventa e che mi rende irrequieto è il fatto di avere comportamenti errati in casa e con i miei cari. Quasi non li sopporto e li tratto malissimo...e quando sento di non sopportarli mi assale l'ansia.
Quando sono in un altro genere di contesto, cambio...rido e scherzo con le persone...allora poi penso: "ma quanto durerà?"
Rientro a casa e mi ritorna l'ansia.
Non so cosa fare...posso solo dire che vengo da un periodo forte stress, una madre operata di tumore, problemi lavorativi ed economici...a volte giocando strappo i peli delle gambe ad un mio amico che puntualmente si irrita...mi sembra di fare cose non tanto normali...e sono molto nervoso.
Ieri per testare la mia volontà e per mettermi in testa che non sono pazzo mi sono recato su un pricipizio, ovviamente non mi sono buttato! Mi disturba far soffrire le persone che voglio bene ma che ripeto, non so perchè a volte mi sembra di detestare.
Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I disturbi che lei riferisce potrebbero rientrare nell'ambito di un disturbo d'ansia, tuttavia é necessario consultare uno specialista psichiatra per una valutazione diretta che consenta un chiarimento diagnostico e, eventualmente, l'impostazione di una corretta terapia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Ma il psichiatra l'ho già contattato...mi ha pure visitato e la visita era ok...mi ha detto di non preoccuparmi...che è l'ansia che mi da questo problemi. Che non è depressione e di svagarsi. Lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non ha prescritto alcuna terapia?
[#4]
dopo
Utente
Il lexil...perchè la mia ansia mi fa avere pure problemi addominali
[#5]
dopo
Utente
Diciamo che scarico la tensione a livello intestinale...posso stare sereno e sapere di non avere nulla di grave?
[#6]
dopo
Utente
Attendo con ansia una sua gentile risposta7
[#7]
dopo
Utente
L'ansia ce l'ho sempre...posso sapere gentilmente cosa ne pensa? Grazie
[#8]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il lexil é un farmaco che viene usato nelle manifestazioni spastico dolorose dell'apparato intestinale che abbiano una consistente componente ansiosa. Per sua natura il farmaco é un sintomatico. Se sussiste un disturbo d'ansia occorrerebbe una terapia che agisca diversamente e non soltanto sull'attuale sintomo gastrointestinale. Se lo specialista non ha prescritto altro é possibile che non abbia ritenuto necessario farlo. Se i disturbi dovessero persistere o aumentare occorrerà parlarne con lo specialista oppure chiedere un secondo parere.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio...ho fatto una consulenza psicologica do ve mi veniva bene spiegato cosa è l'ansia...il problema è che mi vengono attacchi di collera anche in casa e rompo o qualche piatto...invece con un caro amico tedo pure a darle qualche schiaffo...questa situazione mi fa vivere male, ho paura di impazzire!