Depressione ansiosa

Ho quasi 67 anni e assumo cipralex (10 gocce) e Trittico 50 mg per curare una depressione ansiosa. Dopo circa 45 giorni ho notato qualche miglioramento, anche se la mattina mi sveglio ancora con molta ansia. Lo psichiatra mi ha suggerito di aumentare il dosaggio di cipralex fino a 15 gocce. Secondo lei questo potrebbe attenuare l’ansia e migliorare i sintomi? Inoltre c’è un problema: sul bugiardino di cipralex si legge che la dose massima per un anziano (over 65) è di 10 gocce. Che cosa può succedere se ne assumo 15? Grazie
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
I dosaggi nelle persone anziane, ammesso che una persona di 67 anni possa essere accomunata ad una di 80, sono ridotti cautelativamente per evitare che un rallentamento del metabolismo ed eliminazione dei farmaci ne provochi un accumulo dannoso nell'organismo. L'aumento della dose, dopo 45 giorni, può essere condiviso con lo scopo di migliorare l'effetto curativo. Stia solo attento se nota un aumento dell'ansia che perdura per più di 3-4 giorni. Potrebbe significare che il dosaggio è troppo alto per lei (ma non perchè ha 67 anni).

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz

[#2]
dopo
Utente
Poiché soffro anche di gastrite ed esofagite, periodicamente devo assumere Lansoprazolo. Però nel bugiardino di Cipralex è scritto che “il lansoprazolo può causare un aumento dei livelli di escitalopram nel sangue”. La mia domanda è questa: posso comunque curarmi periodicamente con lansoprazolo o ci sono dei problemi? Grazie fin d’ora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Non ci sono grandi problemi, non fa un dosaggio di cipralex così alto da dover ricorrere ad una sua correzione. Se dovesse avvertire però dei cambiamenti, come umore più depresso oppure aumento dell'irrequietezza, dell'ansia o difficoltà a dormire, consulti il suo medico perchè probabilmente anche quella piccola interazione farmacologica è per lei significativa.