È bipolare?

Gentili dottori, vi scrivo per togliermi un dubbio in merito ad una vicenda che mi sta creando malessere e tanto senso di confusione.
Stavo uscendo con un ragazzo che sin da subito si era dimostrato indeciso, insicuro.
Avevamo iniziato ad uscire, mi corteggava in modo normale , tra di noi non c'era ancora stato un bacio e anche davanti a miei amici dal nulla aveva iniziato a dimostrarsi molto passionale mi teneva per mano, abbracciava, ma in modo quasi esagerato nonostante si notasse che io mi trovassi un poco in imbarazzo in quei momenti.
Poi ci eravamo baciati e quel giorno aveva detto ad un mio amico di voler una storia seria con me. Il giorno successivo era praticamente sparito,lo sentivo distante e viene fuori che il motivo era che siccome aveva visto che io sono una tipa seria,magari volevo una relazione e lui al momento era insicuro per via della mancanza di fiducia nel prossimo e per alcune cose che avrebbe dovuto affrontare da lì a poco ( non cose gravi,anzi! e che non erano di certo di ostacolo ad una conoscenza). Prima contraddizione rispetto al suo comportamento e a quello che aveva detto.
Ero stranita ma avevo apprezzato la sincerità anche se io di certo dopo un bacio non volevo mica iniziare SUBITO qualcosa di serio.Occorreva conoscenza ed eravamo d'accordo di conoscerci pian piano.
Successivamente aveva avuto un comportamento opposto a quanto aveva detto, super affettuoso nei messaggi,mi baciava, teneva la mano, mi aveva presentata ad amici: tutti gesti che di certo non mi sarei aspettata o per lo meno, visto che si faceva scrupoli di non illudermi,non mi aspettavo.
Pensavo che andasse tutto bene ma nei giorni successivi l'avevo sentito di nuovo distante,freddo. Per lui il problema erano le vicende che avrebbe dovuto sbrigare nei mesi successivi e che gli avrebbero portato via tempo per conoscersi con me. Ero disposta ad aspettarlo ma non per mesi e mesi e speravo di parlarne a voce assieme a lui e invece anche in questo si è rivelato distante, menefreghista.
Ero rimasta spiazzata, com'è possibile passare dal coinvolgimento passionale che aveva avuto giorni prima a tutto questo?
Questo per me era diventato troppo, gliene avevo parlato e lui aveva concordato dicendo che il suo comportamento era un tentativo ma che non era scattato qualcosa. O lui è un bravo attore o tutto il coinvolgimento che aveva, la passione sono stati frutto di un mio assurdo sogno!
Mi sono sentita confusa, allucinata, allibita. Sapevo come stavano le cose, ma so riconoscere quando una persona è coinvolta o meno...e lui era molto preso, sorrideva quando era assieme a me e anche davanti agli amici dimostrava il suo affetto: non mi lasciava la mano un secondo.
E' bipolare? Non capisco l'assurdità di questo, non ho avuto alcun sentore e non capisco come si possa cambiare così da un giorno all'altro.
Mi sento una stupida, ho pure io insicurezze di non riuscire a piacere abbastanza e questa vicenda mi ha gettato nello sconforto più totale.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Non possiamo fare diagnosi senza conoscerlo. Se fosse un bipolare dovrebbe avere dei cicli ultrarapidi... ma può verosimilmente soffrire di un disturbo ossessivo o, forse più probabilmente, di un disturbo di personalità.
Sentirei inoltre un parere dei nostri Colleghi Psicologi, sono in gamba.

Un caro augurio

MS

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Non solo non ha requisiti per poter richieder un consulto per interposta persona, ma bipolare in psicopatologia ha ben altre caratteristiche dal disinteresse affettivo o sessuale.

https://wa.me/3908251881139