Disturbo bipolare di tipo i

Buonasera
Come anche da precedenti consulti la mia ragazza soffre di disturbo bipolare diagnosticato nel 2011 a seguito della prima crisi maniacale abbastanza grave. Si sono susseguite una crisi ad agosto 2012 senza ricovero e due più lievi aprile 2014 e l'ultima iniziata a metà aprile di quest'anno. Tenuta sotto controllo subito con risperdal 2 mg in aggiunta alla terapia abituale (litio 300 mg mattina e sera). Tralasciando vari particolari siamo arrivati agli ultimi 10 giorni che vi è stato un aumento del nervosismo e pianti improvvisi con preoccupazioni varie Con permanenza se non aggravarsi dei disturbi a dormire con risvegli e difficoltà a riaddormentarsi.durante il giorno senso di stamnchezza. Ieri la dottoressa ha deciso di dimezzare la dose rispedal e proseguire così per una decina di giorni per poi sospendere. Inoltre ha aggiunto alla sera lo Stilnox, che però ieri non ha fatto molto effetto. Si è svegliata verso le 2 di mattina poi dopo un' ora si è riaddormentata per risvegliarsi a breve. Dopo quanto effetto fa efffetto questo medicinale è più in generale è corretto procedere così con il risperdal? Per il resto spero vada presto meglio, al momento è' molto tesa.grazie dottori
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
I cambiamenti di stagione, spesso l'estate, producono questi sbalzi d'umore e del ritmo sonno veglia, in modo anche grave.
Le risposte inerenti lo Stilnox sono tali che se dopo due-quattro notti non si vedono effetti si deve cambiare farmaco, giacché l'azione è immediata entro poche ore, ma solo sullo start del sonno.
Per quanto attiene al Risperdal non ho capito perché abbia ridotto il farmaco, ma le sue indicazioni sono troppo generiche.
Fallendo lo Stilnox potrà usare altri farmaci più sedativi, ma questo non possiamo deciderlo noi , ma solo la collega che la segue e la conosce meglio.

Dr. Manlio Converti

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non è chiara la riduzione di risperdal sulla base del peggioramento clinico.

Se effettivamente si tratta di disturbo bipolare i dosaggi appaiono un poco bassi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie per le risposte. In sostanza la dottoressa ha confermato l'arrivo della fase depressiva e ha detto che poi sarà necessario (previa nuova visita comunque) assumere un antidepressivo.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'utilizzo di antidepressivo nel corso di fase depressiva del disturbo bipolare è consentito per un periodo limitato ma preventivamente andrebbe evitata l'oscillazione di fase con dosaggi adeguati di stabilizzatore del tono dell'umore.