Il cipralex ed aumentato lo zoloft ed ha aggiunto il risperdal 2 mg cura che avevo già fatto

Salve,
Chiedo un informazione.
Un nuovo psichiatra mi ha eliminato il cipralex ed aumentato lo zoloft ed ha aggiunto il risperdal 2 mg cura che avevo già fatto con buoni risultati.
Sono passati 10 giorni ci sono stati lievi miglioramenti ma non significativi.
Cosa ne pensate
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
in genere come tempistica di azione del risperdal quanto ci vuole???
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
un mesetto
[#4]
dopo
Utente
Salve,
e' passato quasi un mese.
ci sono stati lievi miglioramenti sulle ossessioni ma poco sull'umore.
cosa ne pensate?
grazie
[#5]
dopo
Utente
Nessuno risponde?
[#6]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

E' possibile che il suo umore non migliori per l'effetto antidopaminergico di questo tipo di farmaco. Il risperidone è, di fatto, un farmaco potenzialmente depressogeno. Non mi è chiaro il perché è stato usato nel suo caso: ha già usato altri antiossessivi senza risposta?

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#7]
dopo
Utente
Per potenziare l'effetto dell'antidepressivo.
Come antidepressivi ho utilizzato l'efexor il cipralex ed un'altro che non ricordo.
dott. ruggero e dott. pacini dott quaranta voi cosa ne pensate
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il trattamento dovrebbe avere indicazione per il disturbo ossessivo.
Attualmente è in trattamento con zoloft che ha indicazione per il suo disturbo.
[#9]
dopo
Utente
il problema e che non sto bene.
lo zoloft lo utilizzo da una vita qualche volta cambiato..
Ma ora non sto bene da quasi tre anni
[#10]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

tre anni mi sembra un tempo lungo. Ne parli con il suo terapeuta e, se non le propone nuove soluzioni, io proverei a sentire un altro parere.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
lo so.
da tre anni non sto malissimo sopravvivo ma non vivo liberamente.
la prima volta con questo abbinamento sono stato bene.
ora dopo un mese non trovo tanti benefici.
un mese per l'effetto del risperdal e poco o no
[#12]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quali sono i dosaggi dell'antidepressivo?
[#13]
dopo
Utente
sono alla dose massima di 200 mg
[#14]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

ci sono diversi farmaci che hanno una provata efficacia antiossessiva, oltre la Sertralina. Forse è il caso di tentare un'altra strada.

Quali sono le ossessioni di cui soffre? nella storia che ha riportato non sono riuscito a individuarle (si parla sempre di ossessioni pure, senza mai entrare nel dettaglio). Potrebbe descriverle?

[#15]
dopo
Utente
soffro di doc da una vita ma l'ho scopertoa 20 anni con una profonda crisi.
tutto e' scoppiato a seguito di cio' che si definisce ansia normale.
la prima era l'impulso di strapparmi i capelli, mai fatto.
poi siamo passati alla ossessioni pure paura di far male agli altri genitori e non solo.
ho capito oramai cm funziona il meccanismo ma nonostante questo mi sento stanco.
Anche il risperdal om notato che a due mg mi rintrona.
pensate che diminuirlo sia meglio ?
[#16]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

Le ossessioni che descrive sono idee di contrasto. Esprimono il contrasto tra il pensiero e la sua volontà, come tali sono un particolare tipo di idee ossessive, spesso frequenti anche nei disturbi dell'umore (che lei descrive), spesso un epifenomeno di questi disturbi.
Il consiglio è quello di valutare in accordo con il suo terapeuta una altra terapia, e se non dovesse funzionare valutare se è il caso di riconsiderare la diagnosi di disturbo ossessivo.
Cordiali saluti