Attacchi di panico ed ansia possono avere risoluzione spontanea?

Buongiorno, mi è capitato di parlare con due ragazzi e leggere esperienze in internet riguardo alla risoluzione degli attacchi di panico in modo autonomo senza fare le terapie farmacologiche previste nel caso.
Volevo chiedere se sono da considerarsi casi isolati oppure è la normale fisiologia dell'organismo che dopo mesi/anni di disturbo si può regolarizzare senza intervenire farmacologicamente.

Grazie, distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sono da considerarsi caso isolati.

Anzi, tendere a rinviare trattamenti validati può portare a cronicizzazione del disturbo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta dottor Ruggiero.
Cosa ne pensa della fitoterapia per la cura dei disturbi di ansia e attacchi di panico? Ho notato che tra voi psichiatri c'è molta discordanza, tant'è che un medico che mi ha proposto una cura a base di Iperico e Griffonia (che non ho preso) in contemporanea con sedute di agopuntura, mentre un'altro psichiatra (che era anche operativo in questo sito) mi aveva prescritto una cura a base di funghi: Auricolaria e Agaricus (anche questa prescritta ma non presa).

Mi chiedo se questi medici psichiatri (di cui il primo aveva una lista d'attesa di circa 2 mesi) siano realmente in grado di far passare l'ansia con tali metodi, o meglio, mi domando e Le domando se questi prodotti abbiano una efficacia psico-farmacologica accertata.

Distinti Saluti

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non vi sono evidenze cliniche che tali prodotti siano in grado di trattare efficacemente i disturbi di natura psichiatrica.