Stato d'ansia causato da un malessere fisico

salve,sono una ragazza di 27 anni e da qualche giorno soffro di un forte stato d'ansia.
questo stato d'animo sta avvenendo in concomitanza con un periodo un po' difficile da vivere; da quasi due settimane sono a casa fra letto e divano a causa di fortissimi capogiri che mi sono stati diagnosticati come conseguenza di un problema riscontratomi alla mandibola che da anni mi causano questi sintomi, il tutto legato ad un problema alla cervicale,insomma ammetto di essere snervata da questa situazione, perchè il tutto mi porta a dover dipendere, anche se vivo da sola, dai miei familiari,ed essendo una persona molto indipendente la cosa ammetto che mi infastidisce molto.
purtroppo questa situazione si protrarra' almeno per altre due settimane,visto che seguita da uno specialista inizieremo allora la terapia che iniziera'a darmi sollievo e riportarmi in piedi permettendomi di vivere la mia vita quotidiana e non a dover dipendere dagli altri.
insomma il motivo della mia richiesta è quella di voler capire il perchè nonostante la situazione difficile siano comparsi questi forti stati d'ansia che solo una volta mi hanno portato ad avere un attacco di panico, con senso di soffocamento e pianto.
io conosco bene i sintomi degli stati d'animo che possono portare ad avere attacchi di panico inquanto per circa due anni ne ho sofferto,il tutto fino a tre anni fa, ma quelli erano altri tempi,vivevo in un 'altra citta', in un periodo difficile emotivamente...ma ne sono uscita anche aiutata da un medico dopo 8 mesi di psicoterapia e alcuni farmaci.
confesso che questi stati d'ansia che sto vivendo attualmente mi hanno da un lato sorpreso, quasi spiazzato, dall'altro terrorizzata, per paura di poter cadere nuovamente in quel tunnel dal quale orgogliosamente e con un gran lavoro fatto su me stessa ne sono uscita a testa alta e sicuramente riscoprendomi una donna piu' forte e sicura di se.
vorrei avere una risposta da voi: è possibile che io stia reagendo a questo periodaccio cosi'? passera' lo stato d'ansia appena staro' fisicamente meglio e potro nuovamente gioire delle mie giornate?
nell'attesa cosa posso fare per alleviare questo stato d'ansia, da sola sto facendo degli esecizi di respirazioen, ma ho escluso di prendere gocce di lexotan o cose del genere.
grazie, spero mi rispondiate.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
sono possibili entrambe le ipotesi da lei prospettte, e cioè una ricaduta o una reazione al periodo di forte malessere fisico e conseguente disagio nella vita quotidiana. Solo il tempo potrà dire se si tratta dell'una o dell'altra. Per il momento, visto che lei esclude l'assunzione di ansiolitici (che invece io le consiglierei per un breve eriodo in modo da evitare che la situazione possa degenerare in crisi di maggiore entità), potrebbe farsi consigliare da uno specialista o dal suo medico base dei preparati base di piante officinali (valeriana, passiflora, biancospino) che hanno delle blande (spesso troppo blande) virtù ansiolitiche.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto cosi' velocemente, aspettero' di vedere se lo stato d'ansia andra' diminuendo appena finira' questo periodaccio; comunque sto gia'assumendo da due giorni, delle compresse di "sedatol" a base di passiflora, valeriana,melissa, biancospino e melatonina consigliatemi in farmacia, ne prendo una prima di andare a letto, mi chiedevo se è piu' opportuno prenderle al mattino appena sveglia e se posso assumerne anche piu' di una al giorno.
grazie
cordiali saluti