Anafranil 37.5

Salve sono una ragazza di 24 anni e da 5 anni assumo anafranil da 75mg e solo da un mese ho dimezzato e sono passata a 37.5 poiché in 5 anni ho messo su 30kg sono gonfia ho una pancia da una donna gravida di sei mesi e una stitichezza enorme. Ho provato di tutto con verdure lassativi ecc ma la pancia e la stitichezza non vanno via e il mio neurologo mi ba detto che è dovuto al farmaco. Sono costretta a portare sempre le pancere e a 24 anni non mi sembra il caso! Ho provato a toglierlo per ben 4 volte ma sono finita al pronto soccorso per gli attacchi di panico! Ormai sono consapevole che pure se da 37.5 dovrei prenderlo a vita. Però ho problemi seri alla libido e questo mi sta dando molto fastidio nella mia intimità. Inoltre la anno prossimo dovrei sposarmi e volevo sapere se la anafranil riduce la fertilità e se si può prendere il gravidanza senza causare problemi al feto. Ringrazio anticipatamente a presto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Nel frattempo pare che stia in riduzione del farmaco per cui fino all'anno prossimo non dovrebbe avere questo tipo di preoccupazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Non voglio eliminarlo quindi penso di prenderlo sempre a 37.5 sperando che tutti gli effetti collaterali scompaiono e che non avro problemi per una futura gravidanza.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
In teoria non lo può assumere durante la gravidanza.
Il dosaggio sarebbe in ogni caso un poco bassino e non è detto che possano ridursi gli effetti collaterali che lamenta.
[#4]
dopo
Utente
Esiste un farmaco alternativo tipo efficace come L anafranil per gli attacchi di panico? Ho provato anche con il cipralex e l efexor ma niente!