Paura problemi neurologici

Gentili dottori, sono un ragazzo di 28 anni e ho il timore di avere problemi neurologici. Mi capita infatti di avere da 2 anni quasi in modo saltuario, sensazione di stanchezza alle gambe e ai polpacci, soprattutto al sinistro. Non avverto però dolori, nè fitte, nè spasmi, le gambe non si addormentano, non ho formicolii, non ho perdita di potenza, ma solo come un indolenzimento, fiacchezza. Ho fatto in un anno tre visite neurologiche, l' ultima pochi giorni fa, tutte le visite con esito negativo e nessuno mi ha mai seganto una RMN o altri esami. Dopo le visite neurologiche, senza nessuna cura i sintomi sono scomparsi da soli e sono tornato a vivere serenamente, ma poi mi è ritorna la paura dopo qualche mese. Da tre giorni ora avverto come degli strani sintomi al polpaccio e alla pianta del piede sinistro, tipo come se mi tirasse qualche nervo dalle dita del piede fino al polpaccio e ho qualche formicolio lieve, che scompare subito. Al mattino le gambe sono stanche e rigide e solo camminando si sciolgono dopo pochi passi, appoggiandole a terra al mattino, le sento rilassarsi. La notte non dormo bene e sono sempre in tensione muscolare con tutto il corpo. Su internet ho letto che alcuni casi di sla o sm esordiscono con problemi ai polpacci, alle gambe, proprio con i miei sintomi e cosi ora sono terrorizzato (i neurologi invece mi hanno parlato di altri sintomi di esordio e per loro non ce nessun sintomi preoccupante). I neurologi mi hanno detto che è solo ansia, ma mi chiedo:
1) può l ansia portare stanchezza alle gambe, farmi dormire poco e male e farmi svegliare al mattino con le gambe già stanche?
2)può l ansia portarmi ad avere sempre le gambe rigide, senza mai farle riposare, sempre in tensione?
3) può davvero l ansia essere cosi debilitante e provocare questi sintomi, la notte infatti devo spesso stendere le gambe come per sgranchirle, e appena sveglio quando le poggio a terra le sento rigide, poi camminando subito si sciolgono?
Ggrazie mille.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è "solo" ansia, è ansia secondo quello che le hanno detto i medici. Quindi a questo punto faccia una visita psichiatrica, perché è lì che deve intervenire.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini