Disturbo d' ansia generalizzata, incompetenza medica?

Salve, sono un ragazzo di 26 anni e riporto un caso di disturbo da ansia generalizzata presente da circa un semestre, precedentemente avevo sviluppato una dipendenza da droghe leggere superata con difficoltà nei primi mesi di quest' anno. Sono stato visitato presso il centro di salute mentale di Modena (servizio Ausl) ed il medico che mi ha visitato per un totale di circa sei visite nel lasso di tre mesi non ha fatto altro che prescrivermi alprazolam 0.5. Chiaramente il farmaco ha fatto il suo lavoro ma come provo a smettere ricomincia tutto da capo. In seguito sono venuto a conoscenza del fatto che in casi psichiatrici si sconsiglia altamente l'uso di benzodiazepine e si preferisce l'uso di SSRI, sopratutto se il paziente aveva precedentemente sviluppato dipendenze da altre stostanze, stupefacenti o meno. Alla mia domanda se non era il caso di iniziare con qualche tipo di antidepressivi ha cambiato discorso e non è stato assolutamente in grado di fare un minimo di psicoterapia.
A questo punto la mia domanda è: si tratta di incompetenza medica o c'è dell' altro?
Inoltre non sarebbe il caso di un trattamento a base di SSRI?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non è possibile sapere quali siano le scelte appropriate nel suo caso in quanto è sempre necessaria una visita diretta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/