Nervosismo?

Salve, sono una ragazza di 18 anni compiuti da qualche mese.. Sono molto preoccupata per me..
Già sapevo di essere molto nervosa ma credevo fosse normale, magari per lo stress o altro.. Ma noto che questo mio scattare subito succede molto più spesso, divento quasi "pazza" (come descrivono le persone che, purtroppo, vivono questo con me).. Ho spesso sbalzi d'umore, mi arrabbio almeno una volta al giorno e quando succede dico cose che non penso, comincio ad urlare, rompere oggetti.. L'ultima l'ho combinata oggi litigando in famiglia, ho rotto il vetro della porta lanciando una scarpa e dentro di me speravo che quei pezzi di vetro facessero del male a mia sorella! Arrivo addirittura a pensare queste cose.. Dentro di me sento come delle voci! Come se esistessero realmente però sono consapevole che sono dentro di me.. Mi parlano, mi insultano, ma molto più spesso ridono e mi innervosisco prendendomela con qualsiasi persona..
In passato ho sofferto di depressione.. Credevo di esserne uscita fino a qualche settimana fa, ora non so se è ritornata con questo..
Sono spesso triste, odio stare a contatto con la gente, a scuola non vado bene, perdo la concentrazione, mi dimentico spesso delle cose, sono stressata, ansiosa, mi chiudo sempre in camera con le persiane chiuse in modo da isolarmi al buio, soffro di insonnia, la notte sono agitata.. Insomma non sto bene con tutto questo..
Mia mamma spesso, forse dalla rabbia, mi urlava dicendomi che sono schizofrenica e dopo anni ho preso in considerazione l'idea di esserlo, forse! Ma non sono mai voluta andare dal dottore..
Quindi ho deciso di scrivere qui per avere un'opinione.. Poi deciderò cosa fare. Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Una chiacchierata dal vivo con uno psichiatra è un'ottima idea per capire se si sta attraversando una fase burrascosa della propria vita, nota come adolescenza, che ci vede in contrasto, anche violento con sè stessi e il mondo, oppure se ci sono dei problemi più gravi, che non possiamo rilevare dalla sua lettera tanto splendida e chiara.

Parlare di sè stessi ad un professionista, d'altra parte è una terapia perfetta anche per le crisi esistenziali, e questo se lo dovrebbero ricordare anche i suoi genitori invece di aggredirla di rimando...

Dr. Manlio Converti

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Questi fenomeni sono certamente da inquadrare subito. Le allucinazioni in generale possono caratterizzari diversi disturbi, il più frequente non è la schizofrenia in senso statistico.

Fa uso di qualche sostanza, ad esempio cannabis, cocaina ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Non faccio uso di nessun tipo di sostanza stupefacente, mai fatto in vita mia!
Ringrazio tutte e due per le risposte e il tempo dedicato a leggere il mio problema.