Sospensione e riattivazione farmaci

Volevo chiedere che cosa succede , se interrompendo un farmaco bruscamente con sindrome di astinenza in corso, superando varie fasi, dopo una diecina di giorni tornare ad assumere il farmaco per poterlo scalare in modo corretto ed evitare l'effetto rebound dai recettori post sinaptici in up regulation.
E' possibile che la reintroduzione dopo 10 giorni possa portare a far capire al cervello che il farmaco non è più quello di prima ma uno nuovo?
Cio+ è possibile che perda memoria dato che è già in fase di astinenza avanzata. e la reitroduzione a bassi dosaggi possa creare problemi grossi ai recettori conivolti "sommando" per così dire due farmaci insieme, anche se poi era lo stesso. Oppure invece si accorge e ripristina la sua funzione all'ultimo dosaggio di astinenza?..Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Può contestualizzare meglio la sua richiesta?

Chi ha fatto questo tipo di variazione ?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente

Volevo sapere se riassumendo il farmaco ai dosaggi precedenti è possibile continuare nello scalaggio fino al termine, senza più accusare sintomi da rebound.
Purtroppo ho interrotto una diecina di giorni, ho paura che il cervello non si "ricordi" più del farmaco ma lo interpreti come uno nuovo diciamo...
La sospensione brusca l'ho fatta io in una fase delicata, perchè diciamo così molto stanco, lo so non ho fatto la cosa giusta però ormai è andata...

Grazie!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non può riassumere il farmaco sulla base di eventuali indicazioni carpite online ma deve informare il prescrittore e stabilire con lui la terapia appropriata da reintrodurre eventualmente.