Test/esame disturbo bipolare

salve, mio padre ha il disturbo bipolare, qualche anno fa il suo psichiatra mi aveva detto che c'erano serie possibilità, essendo il disturbo su base genetica, che potessi ereditarlo anche io, o almeno c'era la possiblitità di ereditarne la predisposizione... senza volerlo la notizia ha condizionato parecchio la mia vita, vedendo soprattutto le condizioni di mio padre... volevo quindi sapere se esisteva un test/esame da fare per poter sapere se effettivamente ho ereditato questa predisposizione... non mi importa se l ofanno solo alcuni ospedali o il resto, per favore... grazie mille e scusate il disturbo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

non esiste un test genetico per il disturbo bipolare in quanto non e' una patologia che ha trasmissione nota.
Il disturbo bipolare puo' essere stato ereditato solo per la predisposizione ma cio' non vuol dire che lei potra' mai sviluppare la patologia in quanto intervengono anche i fattori ambientali.
Se vuole sapere invece se ha qualche problema o disturbi dell'umore puo' parlarne con uno psichiatra ed eventualmente chiedere la somministrazione di tests psicologici specifici, anche se ritengo che la cosa non sia utile.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Non esiste nessun test. Una valutazione clinica potrebbe soltanto darle un quadro temperamentale che costituisce una molto generica predisposizione ai disturbi dello spettro bipolare, che variano largamente in gravità l'uno dall'altro. In assenza di sintomi, non le darebbero quindi elementi utili a prevedere questa eventualità.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
tra le patologie psichiatriche il disturbo bipolare è uno di quelli che ha una consistente familiarità, ovvero il rischio di sviluppare la malattia è aumentato nei familiari di primo grado di un soggetto affetto, rispetto al rischio della popolazione generale. Il tipo di substrato genetico non è completamente noto, perchè presumibilmente molto complesso. sono stati e vengono studiati numerosi geni e loro varianti che potrebbero conferire una "vulnerabilità" allo sviluppo del disturbo. Tuttavia non esiste alcun test a valenza clinica che possa quantificare il rischio reale di sviluppare la malattia.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
grazie mille per il tempo che mi avete dedicato, non mi resta che sperare in meglio allora