Somatizzazioni invalidanti - terapia farmacologica

Ho da poco tempo cominciato a pensare di parlare al mio psichiatra ed eventualmente cominciare una terapia farmacologica per i miei sintomi che sono stati definiti "somatizzazioni". Sono ormai quattro anni che avverto spesso cefalea, pesantezza, stanchezza. Da un mese sono peggiorati, sento come se avessi aria nella testa o sentire la testa gonfia, orecchie tappate e fischi alle orecchie... Un inferno. I medici che mi hanno visitato in questo periodo hanno definito i miei mali come somatizzazioni. Non nascondo che ho una grande paura che si stiano sbagliando e abbia qualche malattia fisica che non comprendono... Penso che spesso la somatizzazione è l'halibi dell'ignoranza medica... Aiutatemi. Una terapia farmacologica può far smettere questi sintomi? Consciamente non ho mai avvertito forti malesseri psicologici nonostante test di rorshach e le consulenze che ho fatto evidenzino il contrario...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
In un certo senso ha ragione, nel senso che la diagnosi per esclusione lascia sempre il paziente, ancor più se ansioso, nel dubbio. Inoltre il concetto di somatizzazione è come se disimpegnasse il medico dall'intervento, equivale troppo spesso a un "non ha niente". Invece trattasi di un disturbo con precisi connotati, di pertinenza talora psichiatrica, talora genericamente neurologica. In ogni caso, esistono terapie farmacologiche per i disturbi somatoformi (nome più corretto).
I test come il rorschach le forniscono soltanto una interpretazione conforme ad una teoria, e non ad un rilievo clinico.
Non è comunque necessario che vi siano evidenti disturbi d'ansia, il disturbo può esistere anche di per sé.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie della tempestiva risposta Dr. Pacini. Gentilmente vorrei sapere cosa posso fare per finire con questo calvario e vorrei sapere se i disturbi somatoformi sono una condanna o se ne può uscire? E poi... come può esistere anche di per se il disturbo? Non ho ben compreso. Grazie ancora
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Non è necessario avere un disturbo d'ansia altrimenti definito per avere le cosiddette "somatizzazioni". E' previsto che si possa semplicemente soffrire di "somatizzazioni", e che in questo consista il disturbo.
Il disturbo è curabile, la prognosi poi si chiarisce con il tempo.