Iperattività nell'adulto

Salve,
ho usato nell'oggetto il termine "iperattività", ma forse molto probabilmente mi sbaglio.
Vi scrivo per chiedervi alcuni consigli.
Da un po' di tempo alcuni di questi sintomi mi sembrano decisamente peggiorati, in particolar modo sono una persona che non riesce mai a stare ferma, che spesso e volentieri cerca di fare più cose contemporaneamente (anche adesso mentre vi sto scrivendo ho aperto altre finestre del broswer per fare altro) e che soprattutto si muove e parla molto velocemente (quasi di scatto).
Ho avuto risultati accademici eccellenti (due lauree specialistiche in ingegneria con lode anche in eccellenti università estere), ma risultati lavorativi scarsissimi (ho subito un licenziamento in periodo di prova che ha toccato molto la mia stima) e non a caso ora sono disoccupato. Purtroppo nel lavoro, per questo fatto di essere sempre particolarmente nervoso, do sempre un'impressione molto negativa.
Anche dal punto di vista sociale, questo mio modo d'essere non mi sembra sia molto ben visto. Tutti mi segnalano che sono sempre molto nervoso, che mi muovo e parlo troppo velocemente e che alcune volte mangio con molta voracità.
Attualmente sto seguendo un percorso da una psicoterapeuta che, non trovando nulla di patologico in me, mi sta convincendo sul fatto che "va bene come sono".
Ho fatto anche una visita da un neurologo che ha escluso che sia iperattivo e ha semplicemente concluso che è probabilmente la mia situazione di instabilità a causare questo.

Sinceramente non ricordo che quando ero piccolo avessi questo tipo di problemi.

Vi scrivo per chiedervi due cose:
1) Vi potrebbero essere cause fisiche che possono causare questo mio stato? Tipo mi hanno consigliato di farmi fare una visita alla tiroide perché potrebbe causare l'iperattività.
2) Potreste consigliare qualche tisana o qualcosa alle erbe che potrebbe essermi comunque di aiuto? L'anno scorso presi a Lisbona una tisana alle erbe che riuscii a calmarmi totalmente, ma purtroppo ho perso la composizione.

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La descrizione non è di per se elemento patologico specifico di patologie psichiatriche, probabilmente la psicoterapia dovrebbe giungere a delle valutazioni più precise del disagio che sta vivendo in questo momento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/