Ossessioni

Salve dottore io sono un ragazzo di 38 anni sposato con 2 figli stupendi.circa 10 anni fa mi e capitato di avere un attacco di panico mentre guidavo in autostrada successivamente mi ero limitato fin ad nn prendere piu lautostrada da solo .dietro questo cominciai a pensare fa che sto impazzendo?potrei fare del male a qualcuno della mia famiglia?poi lottando da solo questa paura e svanita rimanendomi solo quella dell autostrada.fin ora stavo bene fin quando nn mi sono trovato a lavorare in pisichiatria dove cera un uomo ricoverato fin li tt a posto .poi e venuto a trovarlo la moglie e aveva chiesto al marito se voleva uscire x vedere la sua bambina xche non la facevano entrare e lui si e rifiutato ..e questa cosa mi a creato un sconforto fisico dove o incominciato a pensare e se capitasse a me?io amo tanto i miei bambini solo il pensiero mi aveva fatto venire l'ansia ..ritorno a casa e vedo il tg dove parla di un uomo che a incominciato a sparare sulla gente e questa cosa mi a fatto sentor male di nuovo dove o incominciato a pensare di nuovo sto impazzendo mi sono incominciato a dire in me stesso e se lo facessi anchio?potrei far del male ai miei? Piu penso e piu sto male.cosi mi sono deciso di andare da un psicoterapeuta dove gli o raccontato tutto e mi a assicurato che e solo un pensiero e che mai faro del male a nessuno propio xche o paura solo a pensare a questa cosa..fin ora da un mese ad oggi da quando e iniziato questa cosa o fatto 2 sedute la prima e stata x conoscerci la 2 mi a dato un diario del sintomo ..la prego dottore mi aiuti o intrapeso la strada giusta?xche da quando mi e capitato questo io evito di andare in pisichiatria io lavoro in ospedale nelle pulizie ..evito di guardare tg evito coltelli appuntiti faccio pensieri assurdi che mi mettono agitazione ..vorrei tanto tornare quello di 2 mesi fa dove avevo solo il problema del autostrada e no di questi che mi fanno stare male..anche se so che sono solo pensieri ma fanno male mi creda..
[#1]
Dr. Angelo G. I. Maremmani Psichiatra, Medico delle dipendenze 34 1
Gentile Utente,
ciò che descrive appaiono essere tematiche ossessive classificabili come "idee di contrasto", che comportano elevata sofferenza a chi le prova.
In questi casi, anche un percorso di tipo psicofarmacologico può essere efficace e vantaggioso.
Cordiali Saluti,

Dr. Angelo GI Maremmani
angelogimaremmani@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi solo con la psicoterapia nn basta?ne devo parlare con la psicoterapeuta x farmi descrivere dei farmaci? ok lo faro ma quello che vorrei sapere e che sono solo pensieri negativi e che mai commettero qualcosa di brutto?grazie dottore.anche se mi riconosco che sono un tipo molto sensibile e debole di carattere xche mi e capitato pur di vedere mio cognato che ebbe un infarto e io avendo paura feci 4 volte gli esami x vedere se stavo bene..ma quella era paura piu passeggera ma questa e il massimo..
[#3]
Dr. Angelo G. I. Maremmani Psichiatra, Medico delle dipendenze 34 1
Le "idee di contrasto" si descrivono come pensieri intrusivi di agiti che vanno contro la volontà di chi le prova. Sebbene in questo tipo di pensieri non si abbia il passaggio all'atto, la sofferenza personale è molto elevata. La prescrizione farmacologica è un atto medico che segue un'attenta visita psichiatrica. Se il suo psicologo è anche specialista in psichiatria può con serenità rivolgersi a lui.
Cordialità,
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi un ultima domanda leggendo altre testimonianze associo molto i miei pensieri al doc.quindi quello ke mi chiedo e se io 2 mesi fa stavo una favola tranne il problema del autostrada questo doc si puo manifestare in cosi poco tempo?anche se premetto che in passato gia avevo queste paure ma con solo la mia forza di volonta le superai .grazie dottore
[#5]
dopo
Utente
Dottore e da un po di giorni che non provo ansia ma le ossessioni agressive rimangono anche se sempre piu poche x questo le vorrei chiedere non avendo piu ansia o paura staro guarendo o io possa fare qualcosa di brutto non avendo ansia? Grazie dottore
[#6]
Dr. Angelo G. I. Maremmani Psichiatra, Medico delle dipendenze 34 1
Gentile Utente,
premesso che è importante un'attenta anamnesi per porre una diagnosi, il disturbo ossessivo può avere un andamento episodico, con periodi di remissione completa.
La riduzione iniziale dell'ansia è ciò che ci si deve attendere da una cura efficace.
Saluti