I sintomi dell'ipocondria tranne uno

Buongiorno
ho bisogno di capire cosa mi sta succedendo. Da qualche mese, mi sento particolarmente in ansia e angosciata. Il mio timore è quello di avere una malattia incurabile. Mi sembra di avere tutti i sintomi dell'ipocondria tranne uno, e cioè la mia paura di avere qualcosa non mi spinge a fare controlli, anzi li temo, ho paura di fare le analisi, o qualsiasi altro accertamento perchè temo i risultati. Anche i controlli annuali che ho sempre fatto tipo pap test, mammografia, visita cardiologica, visita ginecologica e analisi di routine, ora li faccio con un'angoscia tremenda e non so perchè e nel momento in cui ho risultati negativi su un controllo fatto, la mia ansia si sposta su un altro da fare .Anche una semplice estrazione di un molare del giudizio mi ha creato uno stress fortissimo e una paura cosi grande da non farmi dormire la notte. Mi sto rendendo conto che non sto vivendo più, mi giro intorno e le uniche cose che mi saltano agli occhi sono malattie gravi, e mi sento depressa. Non so cosa fare. Vorrei qualche consiglio . Grazie
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20

Nella sua vita non credo che ci sia solo questo, anche se è falso che lei non cerchi consulti, lo fa via internet...
Ha una vita sociale? Lavora? La famiglia?

Forse il suo ruolo sociale non le va più bene, ha provato a cambiarlo?
Ha mai pensato di fare psicoterapia?

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente non c'è solo questo, e rispondo a tutte le sue domande. Ho una vita sociale, ho un lavoro e ho una famiglia e il mio ruolo sociale mi va benissimo. Per quanto riguarda i consulti, si ha ragione ora sto scrivendo, ma io non mi riferivo a consulti via internet, ma a veri e propri esami medici. Quello che io provo in questo periodo è un forte disagio che, tuttavia, non mi limita nella mia vita quotidiana e nei miei impegni, tutto quello che devo fare lo faccio senza problemi, ma l'ansia e l'angoscia dentro mi rimane, anche se esternamente non dimostro nè tristezza nè infelicità, ho tutto dentro. Per quanto riguarda la psicoterapia, no, non l'ho mai fatta .
[#3]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

il mio consiglio è quello di fare una visita psichiatrica per cercare di inquadrare meglio questo sintomo (l'ipocondria). Evitare di fare gli esami è un modo per allontanare questa paura, così come farne troppi. Il problema però alla fine rimane, se non si cerca di inquadrarlo bene e curarlo. Dico inquadrarlo perché l'ipocondria è un sintomo che può attraversare diverse patologie psichiatriche, e non si può stabilire quale senza una visita medica.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com