Il lamactil che mi è stato aggiunto alla terapia ma non lo sto assumendo perché il bugiardino mi

Salve vorrei sapere qualche parere circa il lamactil che mi è stato aggiunto alla terapia ma non lo sto assumendo perché il bugiardino mi ha fatto davvero paura. Grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
si riferisce al Lamictal (Lamotrigina)?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Il parere del collega che le ha dato il lamictal è più che sufficiente.
Il bugiardino non è comprensibile per chi non è laureato in medicina.
Non cerchi scuse per non prendere il farmaco.
Se proprio non ci riesce, torni subito dal suo psichiatra e glielo dica.

Dr. Manlio Converti

[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Senza dissentire assolutamente dalla risposta del Collega che riassume il nucleo del "problema" aggiungo che il Lamictal è uno stabilizzatore dell'umore dotato di una dimostrata attività antidepressiva. Come tutti i farmaci che anno ANCHE un'attività antiepilettica è accompagnato da un "foglietto" che può apparire preoccupante. In realtà, a parte la necessità di incrementare la dose lentamente, è un farmaco solitamente efficace e ben tollerato. Se ha dubbi consulti il suo psichiatra.

Cordialità

[#4]
dopo
Utente
Il bugiardino parla di effetti mortali, sindromi strane che comportano escquamazione della pelle, vescicole, ecc.ecc. .... non è solo un po'preoccupante è terrificante.! Vorrei il parere di qualche specialista che lo ha già usato (anche se il mio mi ha detto di averlo fatto assumere svariate volte).
[#5]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,
La lamotrigina si può associare a tossicità cutanea (rash maculopapulare o eritematoso) che in alcuni pazienti può evolvere verso forme più gravi (necrolisi tossica epidermica, sindrome di Stevens-Johnson).
Per questo è necessario monitorare eventuali segni e/o sintomi riconducibili a tali manifestazioni soprattutto durante le prime 8 settimane di trattamento, dove il rischio più elevato.
In ogni caso è un effetto collaterale reversibile con la pronta sospensione del farmaco (La lamotrigina, inoltre, si può sospendere con facilità).

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#6]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
salga di 25mg ogni 15 giorni per minimizzare i rischi. Il Lamictal è impiegato da molti, molti anni
[#7]
dopo
Utente
Dott. Savino il mio psichiatra mi ha detto di aumentare da 0,25 a 100 in tre settimane. A lei sembra troppo veloce?
[#8]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
no, è consentito ma, per ulteriore prudenza, è meglio salire di mezza cp da 25 alla settimana o di una cp da 25 ogni 15 gg