Serio problema d'ansia

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni e in questi due mesi credo di avere un serio problema d'ansia. E' iniziato tutto nei primi di maggio, una sera, come tante altre, sono stato male e avevo fitte nella zona sternale e già fui in allarme.

Da quel giorno iniziò una serie di giorni in cui stavo male, mi veniva da svenire, mi mancavano le forze e avevo sempre questi dolori al petto.

Nonostante avessi fatto, da un mese circa, la visita sportiva agonistica andai a fare altri controlli da un cardiologo, dove mi fece un altro test da sforzo con esito negativo.

Mi prescrisse una serie di analisi del sangue (compresi tiroide e reni) e urine da effettuare, risultando con tutti i valori nella norma e una RX al torace risultando anch'essa normale.

I sintomi di malessere continuarono per tutto il mese di maggio, passandolo praticamente sul divano/letto, decisi quindi di effettuare altri esami, effettuando un ecocardiogramma dove risultò un lieve prolasso LAM con lieve insufficienza, mi preoccupai notevolmente, ma mi disserò che non era nulla di fatto e non poteva essere questa la causa del malessere.

Ancora una volta non soddisfatto effettuai Holter pressorio 24h che rilevò una pressione minima con valori contenuti (media = 70) e una massima con valori bordeline (con picchi di 140-150) e infinite anche un Holter ECG 24h che non rilevò alcuna anomalia.

Dopo tutti questi esami riniziai ad effettuare sport e a muovermi un pò fino ad una settima fa circa... dove si ripresentarono i malori.
Ormai consapevole che non abbia nulla(con tutti gli esiti negativi agli esami), continuo comunque ad avere la sensazione che mi debba capitare qualcosa.

Continuo a pensare che possa morire di arresto cardiaco se mi dovessi muovere(ieri l'ho pure sognato) e questo mi paralizza... non sono mai stato fermo, anzi a dirla tutta ogni tanto magari esageravo negli allenamenti ma stavo bene, da gennaio ho iniziato a smettere un pò di sport a causa dell'università e a fare una vita più sedentaria e probabilmente è questa la causa, dato che era il mio unico punto di sfogo (ho fatto arrampicata, paracadutismo e altre cose estreme).

Il problema è che se cerco di far qualcosa ora, boom! Salta fuori il malessere, giramenti di testa, sensazione di svenimento, dolore al petto e alcune volte anche una sensazione di mancanza d'aria che mi porta ad effettuare respirazioni "forzate".

Quindi ora sono "bloccato" in casa e nonostante ciò la mia testa continua a pensarci e questo non mi far star bene anche stando fermo.
Ultimamente di notte dormo male e mi sveglio molte volte, il tutto ora come ora è accentuato dal fatto che fa un caldo afoso insopportabile che mi rende ancora più in stato di malessere perenne.

Scrivo a voi, oltre che motivo di sfogo, anche per consulti riguardanti un eventuale terapia e ovviamente per accettare qualsiasi vostro consiglio.
PS(non ho mai fumato, bevuto o usato droghe, mai assunto integratori eccettò in questi giorni prescritti su consiglio medico
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nel frattempo le è stata indicata l'origine ansiosa dei suoi disturbi e, quindi, una visita psichiatrica?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/