La depressione ma è il mio momento relax

Buonasera purtroppo ho subito dei gravi lutti. Per farla un po' breve...prima mi sono dovuta occupare di mia madre anziana che viveva con noi....e l'ho fatto con amore ma si sa che questo crea ansie per tanto tempo...purtroppo il 04.02.2012 a 89 anni è deceduta e io mi sono sentita molto in colpa perchè in quel preciso momento non c'ero. Al funerale di mia mamma ..mio marito ha incominciato a stare male cure accertamenti fino che dopo un mese ci dicono che è un ...linfoma ....cure chemio...radio ma purtroppo nonostante tutto quello che si poteva fare ...sono andata in tutti i centri affidabili....ma nulla mi ha lasciato il 19.12.2013. Eravamo inseparabili facevamo la stessa attività: istruttori cinofili....condividevamo tutto eravamo molto felici ci siamo amati molto mi manca da morire rimarrà sempre nel mio cuore. Io sono in cura con Entact 20 mg...da prima che succedesse tutto solo perchè ero un po' depressa per mia mamma e assumo 2 tavor da 1 mg la sera per poter dormire. Entact l'ho accettato...il mio medico mi aveva prescritto anche altri farmaci ma non li sopporto.....l'unico è Entact...Sono andata da uno psichiatra che mi ha prescritto un farmaco che non mi consentiva neanche di parlare camminare....pero' non ricordo il nome quindi l'ho preso solo un giorno poi ho smesso....ora mi sento distrutta....sono troppo triste ...piango mi sento molto sola....non mi piacciono gli psicologi anche se ritengo che siano bravissimi ma perchè mi fanno parlare e io piango tanto.....preferisco piangere con un'amica.....o da sola ma sono veramente a pezzi....cerco di combattere perchè so che lui vorrebbe che io stessi bene.....ma ultimamente non ce la faccio piu'.... menomale che ho i miei cani e la mia gattina che mi aiutano ad andare avanti.....ho sbalzi di umore perchè faccio la forte come se non fosse successo nulla ....ma la sera sono da sola e mi sento molto triste e mi distruggo penso solo a compatirmi.....mi vergogno ma è così...da quando mio marito è entrato in hospice ho ripreso a fumare e fumo molto ....poi come se non bastasse mi bevo un paio di bicchierini di mirto e so che questo non aiuta per la depressione ma è il mio momento relax....non posso togliermi anche questo....ho pensato anche a cose brutte ma poi penso a lui che avrebbe voluto vivere e non ha potuto....e poi i miei cani la mia gattina.....bhe' sono veramente in crisi andro' dal mio medico....appena me la sento ma se per favore mi potete dare una mano....grazie. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

la perdita di una persona cara come può essere il compagno di una vita o la propria madre è sempre un evento tragico. Di solito entra in gioco un processo che è quello che tutti chiamiamo elaborazione del lutto. Questo dura un po', il dolore si attenua, difficilmente il ricordo, ma poi si riprende in mano la propria vita e si cerca di andare avanti, avendo acquistato consapevolezza di quello che è successo e portando avanti il buono e il bello di quello che rimane.
A volte invece i lutti, come altri eventi stressanti, sono in grado invece di incidere profondamente sull'umore e scatenare delle reazioni affettive così intense che spesso configurano veri e propri disturbi dell'umore. Questo lo fanno generalmente in chi è già predisposto a questo tipo di disturbi, ad es. perché ha una familiarità per problemi psichici.
Lei inoltre ci dice che già prima degli eventi assumeva due tavor tutte le sere e l'entact. E questo torna con questa ipotesi.
Ci dice inoltre che sono presenti sbalzi d'umore, un incremento del fumo e la tendenza a bere alcolici per "relax". Questo ci lascia intuire una sottostante inquietudine associata ad aspetti depressivi.

Il mio consiglio è quello di rivedere con il suo curante la terapia, in primis perché fa uso ormai da tempo di ansiolitici (tavor) e questo non ha fatto altro che peggiorare la sua sintomatologia, anziché migliorarla. E poi perché iniziano ad affiorare brutte idee.
Le faccio i miei auguri

Dr. Giuseppe Quaranta