Neuleptil e calo desiderio

Salve dottori. Ho 23 anni e da 3 anni e mezzo sono fidanzata con un ragazzo anche lui della mia stessa età. Da un paio di mesi a causa di depressione e altri disturbi psicologici di rabbia è in cura con neuleptil e litio. Ho notato che i primi mesi andava tutto bene ora dopo sei mesi vedo che non ha voglie sessuali e non lo facciamo da un mese. Questi farmaci possono causare calo della libido? Lui prima di questa cura era totalmente l'esatto contrario dal punto di vista sessuale.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Può dipendere dai farmaci ma anche da altre sue situazioni personali legati alla malattia di cui soffre.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Inoltre poche settimane fa ha fatto le analisi per la tiroide ed gli è uscito il TSH alto e l'endocrinologo gli ha segnato una pillola per ristabilire il valore. Gli altri ormoni tiroidei erano apposto. Nel caso in cui fosse il litio o il neuleptil a provocare l'abbassamento della libido cosa si potrebbe fare? Questi farmaci possono centrare con il valore TSH alto?
[#3]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
*Questi farmaci possono centrare con il valore TSH alto?

Gentile utente,

il litio può associarsi a una riduzione della funzionalità della tiroide. Il neuleptil può dare problemi sessuali. In questi casi, va valutata con il proprio curante la situazione, un'eventuale riduzione della posologia o la possibilità di cambiare farmaco.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Ok dottore grazie. Potrei sapere che tipo di problemi sessuali può dare il neuleptil? Il mio ragazzo dice di riuscire tranquillamente a masturbarsi e a fare tranquillamente un rapporto completo senza difficoltà ma dice che rispetto a prima non ha voglia di farlo può stare anche mesi senza. Se non vede casualmente qualcosa di erotico o non viene stimolato lui non cerca di vederli o di farlo. Solo il neuleptil può dare questo tipo di problemi o tutti gli psicofarmaci?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Forse non è ben chiaro che non è detto che siano i farmaci a dare questo tipo di effetto. Del resto restano attive altre funzioni sessuali.

Il suo ragazzo ne dovrebbe parlare con lo psichiatra.