Trittico

Buona sera gentili Dottori,
mi hanno diagnosticato un disturbo borderline di personalità.
Sono stata in cura dal 2008 con paroxetina, poi non ha fatto più effetto e ho provato altri farmaci. Nessuno andava bene.
Alla fine ho ripreso la paroxetina, a 30 mg, che però, oltre a farmi ingrassare, ha l'effetto solo di impedirmi di essere peggio se non la prendo.
Cioè iperaggressiva, ipernervosa, con sbalzi di umore terribili...
Ma anche prendendola sto diventando aggressiva e cattiva come prima..
Qualcuno ha qualche consiglio su farmaci più idonei al mio problema?
Ho provato il trittico, ma di notte mi esplodeva sempre un mal di testa feroce...
Però stavo bene ed ero più serena.
Potrebbe essere un effetto collaterale dei primi tempi?
Grazie infinite
Laura
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
un farmaco non è tollerabile se produce un "mal di testa feroce".
meno chiaro è il legame tra disturbo di personalità e "cattiveria" della quale lei attualmente sembra essere più consapevole, ma non per evitarla.
per gli sbalzi d'umore si usano anche i regolatori del tono dell'umore come depakin o tegretol o tolep con grande beneficio per i pazienti più complessi.
questi ovviamente vanno assunti sotto stretto controllo medico dal vivo.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta..
Il mio disturbo di personalità mi provoca aggressività e sbalzi d'umore, e quando sono in down divento realmente cattiva, me ne rendo conto dalle cose che dico, dalle critiche che faccio, tutto diventa nero come tempesta interna.
Peccato che il trittico sia da evitare, è stato l'unico, a parte la paroxetina agli inizi, che mi abbia fatto sentire serena e tranquilla.
Ho provato tolep, trilafon, tegretol, tutti gli ssri, lamictal, efexor, litio, topiramato, seroquel.. ma nessuno di questi farmaci, provati per mesi, mi ha dato un pò di serenità..
Sono stata anche da 5 psicologi, ma non sopportavo l'inutile dialogo che c'era fra noi, non mi dava alcun giovamento..
Sono un pò disperata, mi sembra davvero di peggiorare col tempo..
[#3]
dopo
Utente
un'altra cosa.... se prendessi il trittico a rilascio prolungato avrei meno possibilità di avere mal di testa?