Ora a distanza di 6 mesi mi ritrovo ad avere sempre ansia

Buongiorn,o vi scrivo poichè dal 2013 soffro di ansia generalizzata: nello specifico ho avuto un brutto attacco di ansia ad aprile 2013 che mi ha portato al pronto soccorso, da li per 1 anno e mezzo circa (fino ad agosto 2014) sono stata seguita da psichiatra e spicologo. da lato spichiatra mi è stata prescritta terapia con alprazolam (20 gocce x 3 volte al giorno) e sertralina compresse da 50 mg x 3 volte al gg. in caso di forte attacco di ansia o di panico mi è stata prescritta compressa orosolubile di lorazepam da 2.5 mg. Devo dire che ad agosto 2014 fino a febbraio 2015 sono stata bene ma poi è ritornato tutto.....ansia generalizzata tutti i giorni sin dal risveglio e perdurante fino alla ser e in più ipocondria (ad ogni malessere penso sempre al peggio). per questo mi sono rivolta nuovamente a spicologa (che vedo 1 volta la settimana da marzo 2015) e psichiatra che mi ha ridato la stessa cura fatta in passato (alprazolam e sertralina). Dopo un mese e mezzo di questa terapia vedendo che la situazione non migliorava (anzi ho avuto dei giorni di ansia estrema in cui stavo malissimo) lo spichiatra mi ha cambiato gradualmente la sertralina con nuovo antidepressivo venlafaxina da 75 mg. Ad oggi assumo 3 compresse di venlafaxina da 75 mg e 25 gocce x 3 volte al giorno e visto che faccio fatica a dormire prendo lorazepam da 2.5 g. Ora a distanza di 6 mesi mi ritrovo ad avere sempre ansia. cosa posso fare? non ne posso più.....non ho più stimoli, sono sfiduciata e senza prospettive...oltretutto a causa dell''ansia ho dovuto abbandonare il lavoro. cosa mi consigliate? Secondo voi la terapia è giusta? Devo fare qualcos''altro? grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

La cura che attualmente assume dovrebbe essere rivista. La venlafaxina ad alte dosi, essendo un farmaco "attivante", potrebbe portarle un aumento dell' ansia anziché un miglioramento. Inoltre l'alprazolam, ottimo in acuto, diventa un farmaco peggiorativo nel lungo termine. Identica cosa per il lorazepam.

Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Lo psichiatra che mi ha in cura mi ha detto che dovrò fare questa terapia fino a dicembre (ovviamente andando a scalare i farmaci).....quello che chiedo è oltre alla terapia che sto seguendo ci sono delle soluzioni innovative (nuovi farmaci)?e per quanto riguarda la psicoterapia qual'è quella più consigiata per ansia generalizzata e ipocondria? grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

di nuovi farmaci non se ne vedono dagli anni novanta (tranne qualche eccezione), ma in generale non sempre vale la regola nuovo=migliore. Ci sono vecchi farmaci, ad es. gli antidepressivi tricicli, che funzionano per certi aspetti anche meglio dei nuovi.

L'alprazolam e il lorazepam fino a dicembre è una pratica errata. Le benzodiazepine, da foglietto illustrativo, non andrebbero prese per più di 15 giorni. Poi queste due sono benzodiazepine in grado di dare molto facilmente tolleranza e dipendenza.

Cordiali saluti