Abilify, effetti collaterali e durata terapia

Salve, da diversi anni faccio uso di psicofarmaci causa disturbo ossessivo compulsivo. Fino a 7-8 mesi fa li prendevo ma non ero sempre costante e a volte interrompevo per poi riprendere a seguito del ritorno delle ossessioni.. Ora da gennaio 2015 sto stabilmente prendendo Abilify a 5 mg al giorno, su consiglio del mio psichiatra e del mio psicoterapeuta, ed effettivamente dal punto di vista mentale sto molto meglio e non ho più avuto episodi ossessivi. Ma il problema è il mio peso.. sono a dieta abbastanza serrata da quasi un anno ma non riesco a perdere peso.. questo farmaco che sto prendendo giornalmente potrebbe influire sul mio peso ed impedire il mio dimagrimento? faccio anche attività fisica ma sono sempre allo stesso peso da ormai 4 mesi.. vorrei smettere di prenderlo e vedere che effettivi avrebbe sulla mia dieta ma ho paura di sentirmi poi male di testa e che mi ritornino le ossessioni.. cosa mi consigliate? quando potrei definitivamente smettere di prendere gli antidepressivi? potrei prendere mezza compressa al giorno (2,5 g) e poi a fine anno smettere? mi conviene smettere già ora? 8-9 mesi, come decorso graduale, può essere un tempo sufficiente per abituare il mio cervello allo stato tranquillo mentale che ho ora senza bisogno di farmaci come salvagente o è troppo presto? vi ringrazio in anticipo e vi saluto.

Andrea
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Abilify non è un antidepressivo ma un antipsicotico di nuova generazione che viene usato "off-label" in caso di disturbo ossessivo resistente ai comuni trattamenti, generalmente in associazione a antidepressivi. Il farmaco potrebbe avere effetto sul peso anche senè tra quelli il cui impatto metabolico è minore , nel suo caso, è assunto a un dosaggio abbastanza basso. La valutazione sulla interruzione o modifica della terapia deve essere fatta assieme allo specialista di fiducia tenendo presente che in una buona percentuale di casi alla interruzione della terapia i sintomi ossessivi possono ripresentarsi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it