Sintomi a dir poco atroci

caro dottore buongiorno, ho preso l impegnativa per una rmn al encefalo a causa di una sintomatologia che non se ne va via da un anno e mezzo.

Non vedo bene, ciò l immagine la vedo ma quando voglio guardare un oggetto nel dettaglio mi arriva una pressione agli occhi e alla testa incredibile, ho sempre sbandamenti, debolezza agli arti e cervicalgia persistente. Sembra un senso di atrofia muscolare e mentale perché mi sembra di morire in quel momento con un senso di nausea e malessere fisico atroce.

Ho già controllato le orecchie e non sono quelle, ho fatto una visita neurologa e non ha riscontrato niente, soffro di reflusso gastrico. Sto perdendo tutto, i miei hanno anche preso l impegnativa per uno psicologo oltre alla rmn al encefalo, il medico di base pensa che il mio sia tutto stress ma la mia vita ormai è finita, non piango più, la malinconia ha sepolto de tempo il sentimento di pianto, nemmeno sforzandomi non riesco più a piangere.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ha mai fatto una visita psichiatrica? Le è stato consigliato di fare una visita psichiatrica?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
No caro dottore, ho preso però l impegnativa per una visita da uno psicologo che farò se l esito della rmn al encefalo e tronco encefalico sarà negativa.
Mi aspettavo la risposta di un neurologo perché mi sembra strano che la testa possa fare tutto questo, ho veramente sbandamenti continui quando cammino e gli occhi stanchi.

Lei cosa ne pensa dottore? Può essere causa di un disturbo ossessivo compulsivo?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
E' probabile che la risonanza possa essere negativa.

La situazione andrebbe valutata da uno specialista in psichiatria.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, molte volte penso anche io che la mia testa sia entrata in un tunnel ansioso, ma posso affermare con estrema certezza che in questo stato ci sono arrivato a causa di un vero senso di malessere atroce che in vita mia non avevo mai provato.

Saprebbe dirmi perché la testa può provocare questi veri sintomi se in realtà il mio corpo è sano?
[#5]
dopo
Utente
Ci tenevo tanto ad avere una risposta del dott Ferraloro. Come esami ho fatto

3 RX torace negative
3 ecografie al collo per dei piccoli linfonodi reattivi

Esami del sangue:
Emocromo + formula > negativa
Citomegalovirus > negativa
Bartonella > negativa
Hiv 1 e 2 > negativo
Epatite a b c > negativo
Ebv > presente nelle igg ma non nella igm
CK nella norma
Ab anti recett acetilcolina nella norma
Proteina c reattiva negativo
Fattore reumatoide > negativo
Ldh > negativo
VES > negativo
ENA e ANA > negativo

Ho effettuato una rmn tratto cervicale senza mdc ed è risultata la fisiologica lordosi rettilineizzata e lieve profusione discale mediana in c4-c5 e c6-c7.

Otorinolaringoiatra non ha evidenziato anomalie.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quindi l'insorgenza psichiatrica resta la via percorribile.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, non vorrei sembrarle scorbutico opponendomi totalmente dal percorso psichiatrico ma io sono sempre stato un ragazzo in salute e non ho mai avuto accenni di ipocondria.
Pertanto i miei sintomi sono reali e se sono arrivato ad essere un po' depresso è proprio a causa di un malessere vero che non ha ancora una diagnosi ed è persistente da un anno e mezzo.

Un bellissimo giorno ero con la mia fidanzata e sono dovuto tornare a casa da quanto stanco mi sentivo, non muovevo più un solo dito dalla stanchezza. Da quel giorno non tornai più lo stesso. Bruciori muscolari, debolezza problemi di messa a fuoco, problemi di equilibrio, senso di svenimento e reflusso gastrico tutto in una volta..

Ora dottore non vedo la causa scatenante di un disturbo psichiatrico dato che in quel momento ero felice e con la persona che amo.

La prego almeno mi dia qualche delucidazione sulle possibili cause scatenanti di tale disturbo, esistono cosi tante malattie che persino gli esami fatti potrebbero non essere sufficienti per capire cos ho ecco perché faccio la rmn all encefalo. La sclerosi multipla o ad esempio una malformazione di chiari non si riesce a capire dagli esami fatti fino ad ora.

Io la ringrazio comunque per le risposte che mi dà perché dedica del suo tempo prezioso. Cordiali saluti
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Chiariamo che la diagnosi on line eventuale non è consentita.

Lei, come tutte le persone che possono avere fenomeni di somatizzazione, vuole per forza negare l'origine psichica dei suoi disturbi sebbene qualunque esame strumentale sia risultato negativo ritenendo di dover continuare a praticare esami per trovare la causa di qualche male oscuro.

Non c'è motivo di pensare che ci siano cause scatenanti esterne per avere un disturbo psichiatrico in quanto non funziona propriamente in questo modo.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore, molte volte anche io penso di essere entrato troppo dentro questo tunnel, tanto che mi sono perso e non riesco più a tornare indietro.
Ho preso l impegnativa per una visita da uno psicologo che farò di sicuro, ma solo dopo aver letto l esito della Rmn encefalica e del tronco encefalico. Se la risonanza sarà negativa avrò un motivo in più per procedere con lo psicologo perché ormai assillo i miei genitori e la mia fidanzata ma anche tanti dottori con questi disturbi che molte volte arrivano all atrocità davvero, mi viene persino da svenire e un senso di disorientamento mentale.

La ringrazio dottore, ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicini e mi hanno sopportato come sta facendo anche lei, spero di uscirne perché questo male o disturbo mentale mi ha cambiato, ero sempre attivo e felice, andavo ovunque ed ero sempre scatenato ora invece sembro un anziano e anche molto irritabile talvolta, sempre stanco, debole, svogliato e tanto impaurito.

Cordiali saluti gentile dottore