Ipocondria?

Gentili dottori, ho 40 anni, soffro di colite, ho ernia jatale esofagite che curo con pantoprazolo, ho fatto anche elettrocardiog ed ecocardio tutto ok ho ferro basso ormai ho terrore di passare giornate fuori porta uscire con amici fare una vita normale perchè ho il terrore che il mio cuore non vada bene nonostante esami eseguiti, soffro tanto di ansia che spesso tengo ormai a bada soffrendone da anni, ormai nessun medico mi tranquillizza,anche se mi dicono che è solo ansia io non ci credo, ho spessissimo ormai da anni di giramentidi testa ed exrasistole non so piu' se davvero sono sana ma la mia mente spinge sempre a pensare che abbia davvero qualcosa di fisico! aiutatemi per favore, grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
L'aiuto lo deve cercare da uno specialista psichiatra: l'ansia è il sintomo di una malattia che le sta rovinando la vita, non la sta "tenendo a bada" come dice, ma ne è condizionata, e in modo pesante. Ci sono cure farmacologiche che la possono aiutare, e terapie psicologiche efficaci. Finché insisterà a cercare una patologia fisica non risolverà niente.