Uso prolungato di xanax

Salve,
sono ormai 15 anni che ogni sera prendo 10-15 gocce di Xanax. Dormo bene e non ho particolari effetti collaterali.
Sono preoccupato perchè ho letto che lo Xanax porta dipendenza e crisi di astinenza e vorrei smettere.Il mio medico dice che la dose è minima, ma non sa che sono tanti anni che la prendo. Se dovessi continuare con 10 gocce a quali rischi vado incontro? E' vero che potrò avere in futuro problemi di memoria e addirittura un cambiamento nella struttura del cervello?

Grazie della risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Il farmaco è solo sintomatico e non curativo e nel lungo termine può creare problematiche relative alla sfera della memoria.

La situazione andrebbe valutata da uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Stamane sono andato dallo psichiatra che, dopo aver valutato la situazione mi ha detto che 10 gocce di xanax, dopo tanti anni hanno pressoché un effetto placebo che favorisce l'addormentamento. Comunque, secondo lui è meglio sospendere del tutto il farmaco, sostituendolo lentamente con un blando sedativo tipo la valeriana che potrebbe avere lo stesso effetto di induzione del sonno.

Per la sospensione mi ha consigliato di ridurre una goccia ogni 3 giorni fino alla sospensione.

Vorrei un vostro parere,

grazie

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Allo stesso tempo la valeriana potrebbe non avere un effetto similare.

Il disturbo del sonno andrebbe trattato globalmente con valutazioni specifiche.
[#4]
dopo
Utente
Salve; ho smesso completamente il farmaco dopo 15 anni! nessun disturbo del sonno; anzi con due compresse di valeriana il sonno è molto più ristoratore con sogni molto vividi. Ho però un forte mal di schiena. E' ipotizzabile che esso sia dovuto alla sospensione dello Xanax?

Grazie della risposta.