Malessere generalizzato

Gentili medici...
Vi scrivo perché ormai da un po’ di mesi avverto una enorme fatica fisica (pesantezza gambe, sensazione di gonfiore alla gola, sensi e paura di poter svenire da un momento all’altro e enorme stanchezza su qualsiaisi cosa faccio, soprattutto lavorativa), e mentale a momenti vedo tutto in maniera pessimistica e catastrofica, però ho anche piccoli momenti di ottimismo quando mi sento bene fisicamente.
Non riesco a capire se questi malesseri siano dovuti a un fattore fisico, o se siano mie impressioni mentali….nn riesco proprio a capirlo…
Ho 30 anni, faccio sport, nn bevo nn fumo e e cerco di fare una buona alimentazione.
Sono molto ansionso di carattere.Da un bel pò di anni (fine di una relazione sentimentale importante) ogni tanto soffro periodi di angoscia e di leggera depressione diciamo, però tra alti e bassi e grazie all'aiuto dello sport in questi anni ho superato tutti questi periodi.
Un pò di mesi fa ho fatto un paio di tiri ad una canna di marijana, erano molti anni che nn fumavo quelle cose, e di solito nn fumo neanche sigarette, cmq mi sono sentito malissimo, forte tachicardia, mancanza d'aria e sono quasi svenuto, e soprattutto una grandissima paura di essermi provocato in quel momento qualche danno neurologico.Il senso di malessere è durato un paio di giorni, ma avendo paura che mi rimanesse qualche trauma ho reagito subito e nonostante la grande ansia sono tornato subito a fare sport e tornatato a lavoro, e dopo un paio di ulteriori giorni tutto sembrava essere tornato alla normalita.
Successivamente ho avuto parecchi attacchi di panico, e spesso una fortissima ansia soprattutto quando sono lontano da casa o quando dovevo fare cose importanti o cose che nn faccio spesso.Però nel ultimo periodo ho imparato a gestire un po’ meglio il panico (che è un po’ migliorato).
C’è da dire che faccio un lavoro di grande responsabilità, che cerco di fare sempre al meglio, e in coincidenza con questi mesi di malessere ho avuto un cambiamento di turni lavorativi che sono diventati molto più pesanti e cmq sia faccio sempre dei turni “ballerini” (che al momento non posso cambiare) che comprendono mattine pomeriggi e notti in modo misto.
Ho paura di andare da uno psichiatra e vorrei evitare di prendere medicinali e psicofarmaci perché nn riesco a capire se il tutto sia dovuto a fattori fisici o mentali.
Ho fatto alcuni esami come analisi del sangue e urine complete, visita cardiologica, e visita dal endocrinologo per verificare la tiroide…ed hanno dato tutti esiti negativi…ho anche fatto alcune sedute di psicoterapia che mi hanno fatto capire meglio la situazione ma che nn hanno migliorato tanto il pproblema soprattutto fisicamnete….Di cosa si potrebbe trattare? Posso fare qualche altro esame o c’è qualche modo per migliorare la situazione?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se parte dal fatto che non vuole andare da uno psichiatra come si può fornire un consulto corretto?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Non temo lo psichiatra...ma i possibili farmaci che potrebbe darmi...e ormai non escludo più di andarci...volevo soltanto un vostro parare sulla situazione...e se i disturbi che ho possano essere di natura fisica o mentale...

Sparando in un aiuto da tutti voi...cordiali saluti...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Discorrere sulla possibilità che dei disturbi possano scindersi dal fisico al mentale è una caratteristica specifica di alcuni disturbi d'ansia.

La visita psichiatrica è necessaria per le valutazioni del caso.

Eventualmente se dovesse essere decisa una terapia farmacologica dovrebbe assumerla senza troppe elucubrazioni.
[#4]
dopo
Utente
Gentili medici volevo aggiornarmi la mia situazione....ho fatto una visita da un neuropsichiatra che ha escluso patologie psichiatriche gravi, x una maggiore sicurezza mi ha prescritto una risonanza magnetica all'encefalo senza contrasto (che non ha riscontrato nessuna anomalia), non mi ha voluto prescrivere nessuna medicina perché secondo lui non sono "depresso" e non ce ne è di bisogno, mi ha solo prescritto un integratore alimentare di serotonina "brioplus" ed inoltre mi ha consigliato di continuare a farò psicoterapia.
La mia situazione oggi non è ancora cambiata, anzi direi che è peggiorata, sono sempre più stanco fisicamente, spesso mi prende il mal di testa, ogni tanto ho qualche attacco di panico, soprattutto quando mi sento più stanco ed ultimamente ho anche delle fitte al petto vicino al cuore, per la quale a breve farò un altra visita dal cardiologo....
Le analisi del sangue generali (emocromo, ferro, ecc ecc) non rilevano niente di che.......mi sento molto stressato e per questo quasi sempre rinuncio al normale svolgimento della mia vita.....
So che non è facile fare una diagnosi a distanza, ma se possibile potreste indirizzarmi da qualcuno o da qualche esame che potrebbe farmi capire di cosa si tratta......
Speranzoso in un vostro aiuto vi ringrazio in anticipo.....
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Lei ha cercato un professionista che in qualche modo fosse in linea con la sua volontà di non assumere terapie, il risultato è che non ha assunto terapie ma è peggiorato nel tempo.

Dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di intraprendere una terapia psichiatrica fatta bene.

Il fatto che non sia depresso non implica che non debba fare alcuna terapia, salvo poi avere l'indicazione ad un integratore di serotonina e perché mai se non è depresso?

Dr. F.S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it