Sertralina effetti collaterali

Buongiorno Dottore,
Da circa due anni assumo sertralina a causa di una sindrome ansiosa correlata ad attacchi di panico. Nell ultimo mese, a causa di un forte peggioramento sei sintomi ansiosi, lo psichiatra ha aumentato il dosaggio giornaliero di sertralina passando da 100 mg al giorno a 150 e nelle ultime settimane a 200 mg al giorno. Ora da circa due settimane la mattina mi sveglio con le palpebre gonfie e oggi con un forte prurito alla mano destra e lieve gonfiore e rossore al palmo. Assumo anche lexotan e da due settimane lo psichiatra mi ha prescritto xanax al posto di lexotan, ma i sintoni di gonfiore erano gia apparsi prima del cambio del medicinale. Premetto che in passato ho avuto dei sintomi molto simili e dopo accertamenti è risultata un intolleranza ai FANS in particolare all ibuprofene.
Potrebbe trattarsi di una forma allergica o intolleranza al farmaco dovuto all aumento del dosaggio?
Grazie per il gentile riscontro
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Forte prurito quindi con grattamento continuo e lesioni da grattamento ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
Il prurito è fastidioso ma il grattamento non è continuo e non ho lesioni da grattamento.
Il prurito è concentrato sul palmo alla base delle dita e nella mano sinistra alla base del pollice ed ho come la sensazione di gonfiore.
La ringrazio per il gentile riscontro
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'aumento del dosaggio è a partire comunque da un dosaggio del 75% rispetto al massimale teorico, per cui non è che sia una gran variazione.

Prurito e gonfiore-rossore localizzati li faccia se mai vedere, anche perché in concomitanza con un peggioramento dell'ansia l'intensità con cui si descrivono i sintomi può creare confusione.

I FANS sono un'altra categoria di farmaci, quindi chimicamente non sono affini. A volte i farmaci a serotonina producono questi sintomi sensoriali, o rossore, gonfiore, così come tanti altri del resto, di entità variabile e di significato non allergico.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per i preziosi chiarimenti che mi ha fornito.
Saluti