Ansia e paura di avere una psicosi

Salve dottori sono un adolescente di 16 anni a cui è stata diagnostica un ansia anticipativa che sto attualmente curando con la Fluoxetina
Scrivo qui per avere un consulto su questo mio problema che mi affligge da giorni, mi sento molto confuso, quando parlo perdo il filo del discorso dimenticandomi cosa stavo dicendo e faccio fatica a seguire quello che dice una persona, devo leggere continuamente una cosa o non me la ricordo e anche in questo momento dimentico quello che devo scrivere, penso gia che questo sia semplicemente una mia ossessione ma non riesco ad esserne convinto.
Non ho altri sintomi oltre a tutti quelli che provocano l'ansia
Vorrei solamente sapere se questi problemi che ho, possono significare sintomi precoci della psicosi.
[#1]
Dr. Angelo G. I. Maremmani Psichiatra, Medico delle dipendenze 34 1
Gentile utente,
dalle sue parole il quadro clinico che presenta non risulta molto chiaro. I sintomi che lei riferisce sono solo relativi alla difficoltà di concentrazione, di memorizzazione e alla paura di non riuscire a ricordare quanto appreso?
Facendo un discorso generale è importante ricordare che l'ansia è una condizione fisiologica fintanto che non si sviluppano delle problematiche ad essa associata. La psicosi, invece, è un disturbo di tutt'altra natura caratterizzato da alterazioni del pensiero e fenomeni abnormi. E' difficile parlare di psicosi in maniera così aspecifica.
In genere avere paura di sviluppare una psicosi è un segnale di assenza di psicosi.
Saluti

Dr. Angelo GI Maremmani
angelogimaremmani@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore, soffro di DOC credo sia questo ad avermi portato a fare questa domanda.