Utente
Salve gentili dottori,
Preciso, in breve, che ho preso per 1 anno una terapia a base di sertralina 100 mg/die e delorazepam 20 gocce 2 volte al dí (scalate successivamente) finche io, ingenuamente, decisi di interrompere tutto e ho ricominciato a avvertire leggera ansia, niente di insostenibile. La mia psichiatra mi ha prescritto abilify 5 mg da aumentare poi a 10 dopo una settimana e oggi è il terzo giorno e l' ansia da leggera è diventata insopportabile quasi come l anno scorso: vertigini, stordimento, extrasistole, dolore al petto, vista annebbiata, tachicardia, nausea, sbandamento con difficolta a camminare dritto, mal di testa, nodo alla gola, dispnea ecc... il buon senso mi trattiene dal correre al ps!! Secondo voi possono essere effetti collaterali di abilify??
Gentilissimi!!
Saluti!!

[#1]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
Prenota una visita specialistica
Possono essere effetti iniziali del trattamento che scompariranno a breve.
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

https://wa.me/3908251881139

[#2] dopo  
Utente
Gentilissimo dr ruggiero,
Oggi ho appto dalla psichiatra e le diro di questi sintomi ieri ho riavuto una crisi di panico dopo 1 anno che non ne avevo volevo sapere se con abilify era possibile associare il delorazepam o simili ( giusto per informazione, non chiedo per eseguire ) in caso si possa credo di aver bisogno di un aiuto farmacologico per attenuare il problema
gentilissimo!
Saluti

[#3] dopo  
Utente
Gentile dottore,
ho assunto la mia dose di abilify e ho il dubbio di averne assunte due se cosi fosse, visto che sono passate 24h, posso ritenere di aver avuto un dubbio errato?? Grazie!

[#4]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
Non si accorgerebbe comunque della differenza di dosaggio per una unica somministrazione.

È utile scrivere sulla scatola la data di inizio così da poter contare le compresse all'occorrenza.
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

https://wa.me/3908251881139

[#5] dopo  
Utente
Gentile dottore salve,
Dopo un po che seguo questa terapia sto migliorando ma sono sempre debole e assonnato!! Per lei è normale??
Grazie mille!!

[#6]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
[#7] dopo  
Utente
Gentile dottore,
Dopo un mese di terapia, ho associato anche delorazepam, i sintomi ansiosi sono calati ma ho sempre deficit di equilibrio e non riesco a stare fermo perche mi si irrigidiscono le gambe e devo camminare, leggevo che potrebbe essere causato da abilify. Lei che ne pensa? Paziento o informo la psichiatra? Gentilissimo!
Grazie

[#8]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
Se ha questo tipo di effetto deve comunque informare la curante anche in presenza di altri effetti collaterali o sintomi di diverso genere.
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

https://wa.me/3908251881139

[#9]  
Dr. Giuseppe Quaranta

32% attività
8% attualità
16% socialità
PISA (PI)
SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE (TA)
BENEVENTO (BN)
REGGIO DI CALABRIA (RC)

Rank MI+ 56
Iscritto dal 2015
Gentile utente,
L abilify e' un farmaco antipsicotico che può dare sia tremore che effetti extrapiramidali tipo rigidità lentezza nei movimenti, tremore ecc. Deve informare il suo curante. Lei lo assume perché? Perché era andato troppo su con l'umore dopo terapia antidepressiva?
Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#10] dopo  
Utente
Gentili dottori,
Informeró la curante subito. Gentile Dr. Quaranta assumo abilify perche ho interrotto la precedente terapia con sertralina e mi è tornata l' ansia e la psichiatra ha deciso di cambiarmi farmaco, mi ha chiesto come andava e se andava male tornavamo a sertralina e credo proprio gli dirò che andiamo male!!
Grazie per le risposte!

[#11]  
Dr. Giuseppe Quaranta

32% attività
8% attualità
16% socialità
PISA (PI)
SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE (TA)
BENEVENTO (BN)
REGGIO DI CALABRIA (RC)

Rank MI+ 56
Iscritto dal 2015
Gentile utente,

L'abilify non è un farmaco che ha indicazione per disturbi d'ansia, tantomeno intercambiabile con Sertralina.
Si faccia spiegare meglio il motivo del suo utilizzo.
Cordiali saluti
Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#12] dopo  
Utente
Gentile dottore,
Da cio dovrei dedurre che la mia psichiatra è una incompetente, come sospettavo, perche io sono andato da lei per disturbi d ansia tornati dopo un mese dall interruzione di delorazepam e sertralina...