Psicofarmaci e alcol

Salve sono 6 anni che soffro di ansia attacchi di panico, dovuti ad una depressione minore.non ho mai usato psicofarmaci perché ne sono stata sempre contraria,ma ho sostituito l alcool per superare le mie paure e le mie ansie quando dovevo affrontare qualcosa.pur sapendo che sbagliato e non potrò farlo allungo.la mia domanda è?perché l alcol mi da quel senso di tranquillità,perché non mi fa avere ansia?ora che dovrò iniziare una cura farmacologica che effetti ti danno gli antidepressivi o i stabilizzatori dell'umore (che la mia psicologa mi ha accennato )che poi dovrà decidere la psichiatra..ma vorrei sapere un mio dubbio . perché l alcol ti fa stare bene perché inibisce i neuroni?e se così i farmaci ti fanno lo stesso effetto? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
La differenza tra l'alcol ed i farmaci sta nel fatto che il primo ha una azione centrale per effetto della sua composizione mentre i secondi agiscono sulle membrane cellulari favorendo l'azione dei neuromodulatori. L'effetto sembra essere lo stesso ma l'alcol eè una sostanza da abuso che a lungo andare ha delle conseguenze importanti.

Per inciso, la sua psicologa non può ipotizzare nessuna terapia farmacologica che andrebbe decisa indipendentemente dalla psichiatra, se quest'ultima fosse influenzata dai suggerimenti della psicologa pensi se sia il caso di far rivalutare la situazione da altri professionisti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,e un altra domanda,assumendo farmaci cosa succede se si beve alcolici tipo vino o birra?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
genericamente si può avere un accumulo di entrambi i prodotti