Depressione sertralina

Salve! A mio padre (62 anni) è stata diagnosticata un disturbo di depressione e, a momenti, attacchi di ansia. E' stato in ospedale pe un'operazione ad una gamba (era terrorizzato e già prima di operarsi era un po' depresso), l'operazione è andata bene, ma si era fissato di aver male ad un ginocchio (gli accertamenti sono tutti negativi). Poco dopo essere stato dimesso dall'ospedale ha avuto un attacco epilettico, è stato ricoverato in neurologia per circa una settimana e gli accertamenti sono risultati negativi. Dopo essere stato dimesso è entrato in depressione totale ed è fissato di avere una qualche malattia. Gli è stata prescritta la sertralina da uno psichiatra. All'inizio prendeva 25 mg al giorno, ora invece prende una compressa da 50 mg al giorno. Questa dose la prende da poco circa 20 giorni. E' migliorato abbastanza: prima non voleva uscire e ora se glielo si chiede esce, prima non voleva mai stare solo e non voleva fare nessun lavoretto a casa mentre ora esce anche da solo a piedi o in bici e qualche lavoretto lo fa... è migliorato ma non è guarito... in quanto tempo la sertralina fa effetto in maniera completa?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

E' una dose bassa, per cui i miglioramenti possono non essere completi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi è normale che ci siano dei giorni in cui sta bene e degli altri giorni in cui la depressione torna in maniera forte? Inoltre volevo chiedervi se questo farmaco agisce anche sui disturbi ossessivi. Come vi ho detto mio padre è stato operato ad una gamba (è diabetico e aveva una vena chiusa), siccome subito dopo l'operazione aveva il ginocchio un po' gonfio e dolorante (è stata fatta la risonanza magnetica e si vedeva solo un lievissimo versamento, ora il gonfiore è scomparso) ora si è fissato di avere problemi a questo ginocchio e alla gamba ed è sempre lì che se li tocca e li guarda. Può la sertralina agire anche su questa ossessione?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
La sertralina agisce su tutti i disturbi di tipo depressivo ma a dosaggi terapeutici efficaci.

50mg è un dosaggio piuttosto basso che può dare dei risultati parziali dalla quarta settimana di trattamento a dose piena.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Allora sentiremo lo psichiatra e vediamo se gli aumenterà la dose.
Grazie del consulto.
Cordiali saluti