Sonnambulismo pericoloso

buongiorno
ho 35 anni. Quest'anno mi sono resa conto che alcuni episodi notturni di pseudo"veglia" forse sono sonnambulismo. Ho avuto almeno una volta all'anno o ogni due episodi di enuresi notturna "semi cosciente" , nel senso che sognavo di alzarmi ,andare al bagno e urinare. Parlo spesso nel sonno. anni fa mi è capitato in una specie di stato di sonno di saltare a piè pari lo schienale di un divano convinta che nel mio letto , che stava a fianco, ci fossero delle bisce, e mi sono "svegliata" solo quando sono "atterrata". Due mesi fa mi sono provocata una brutta frattura scomposta del polso cadendo da un letto durante un incubo che mi ha portato a scendere dal letto e camminare...solo che non ero a casa mia ed ero su un letto a castello! Stanotte mi sono ritrovata in cucina ricordando ,sì, che mi ero alzata dal letto, ma non COME ci ero arrivata. In tutti gli episodi, al risveglio il cuore è a mille la sensazione è come da "incubo".
Certo ho vissuto spesso periodi emotivamente difficili nella mia vita, ma mi chiedo se ci sia un disturbo psichiatrico. Un amico una volta mi ha parlato di un organo predisposto a "disattivare" gli stimoli motori durante il sonno...lo ha chiamato ponte di...e non mi ricordo il nome! può c'entrare qualcosa?Grazie, scusate.Vivo sola e sto cominciando ad avere un pò di timore per me.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la valutazione del grado del suo sonnambulismo e delle possibili cure da poter applicare puo' essere fatto presso un centro del sonno che puo' cercare nella zona piu' vicina a Lei.

Si faccia indirizzare dal suo medico di famiglia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La valutazione del suo problema prevede la consulenza neurologica con eventuale studio elettroencefalografico durante la veglia, sonno e dopo deprivazione di sonno. Il neurologo potrebbe ritenere opportuna una consulenza psichiatrica per accertare eventuali problematiche dello spettro ansioso.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it