Ricomincio col cymbalta?

buongiorno.
non potendomi permettere un'analisi seria, o una visita specialistica da uno psichiatra (quello che mi ha seguito è un professore di un policlinico, che mi ha affidato anche la molecola, e che mi ascoltava periodicamente per accertare il mio stato).

Lui mi prescrisse 2 anni fa il CYMBALTA.
e mi consigliò di assumerlo fino alla laurea (ho problemi perchè non riesco a studiare,e a laurearmi ad un esame dalla fine).
io, piuttosto, erroneamente, e come spesso accade, ho deciso di smettere dopo 2 anni.
Ne parlai con lui, e mi disse di diluire le dosi nel tempo.

ma adesso, non mi sento affatto bene. Se prima studiavo pochissimo, e davo due esami all'anno(ho una situazione familiare non facile, e altre problematiche, tra le quali, economiche), adesso con un esame dalla fine, non faccio nulla.
e mi sento un disperato

Su consiglio del medico curante sto cominciando a prendere LEXOTAN, anche perchè non riesco a dormire,e soffro di ansia.

Ma volendo ricominciare con l'antidepressivo, il medico mi ha consigliato di chiedere meglio allo psichiatra che mi stava seguendo (che non è facile incontrare per via dei suoi impegni)se posso ricominciare con il cymbalta, o è necessario, vista la pausa di 5 mesi, con un altra molecola.

voi che ne pensate?
aspetto..."con ansia"!!!

[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

considerato quanto fa presente, potrebbe rivolgersi al Centro di Salute Mentale della sua zona, il medico curante saprà darle le indicazioni esatte,

Cordiali saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

l'utilizzo di Lexotan nel tempo creera' dipendenza.

Necessariamente, deve fare un trattamento adeguato.

La sospensione di 5 mesi non ha alcun effetto sull'efficacia del farmaco, la reintroduzione pero' deve essere seguita da uno psichiatra o eventualmente anche dal suo medico di famiglia che credo pero' sia titubante nell'uso

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
naturalmente, un grazie sentito per la risposta.

si, conosco la dipendenza dal lexotan, e, in genere dalle benzodiazepine

una cosa:

il medico di famiglia mi ha detto che dovrò shiftare le goccie: all'inizio 15 la mattina e 15 la sera, poi devo diminuire la mattina, ...insomma, ci ho capito poco

se avete un minuto, me lo spieghereste?

Riguardo la sospensione di 5 mesi dal Cymbalta, non dovrebbe inficiare l'efficacia del farmaco?
il mio quesito riguarda proprio l'eventualità di riprendere la stessa molecola, o cambiarla in funzione della sospensione, che ne giustificherebbe una diversa.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la sospensione del cymbalta non ne giustifica la perdita di efficacia. se il farmaco le è stato di aiuto in passato, questo dovrebbe essere indice di ulteriore efficacia se dovesse riprenderne l'assunzione.Se non riesce a contattare il "Professore" allora si affidi a un semplice psichiatra del ssn rivolgendosi al centro di salute mentale della sua zona. Per quanto riguarda il lexotan credo che il suo medico dibase intendesse suggerirle come scalare il farmaco dopo un certo periodo di tempo. anche questa è una valutazione che va fatta dallo specialista dopo la verifica delle condizioni cliniche.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
dott. vassilis

grazie per la risposta.

il dubbio del mio medico di famiglia (che lo ha portato a suggerirmi di rivedere lo psichiatra che mi affidò a suo tempo il farmaco) riguardava l'assunzione di un altra molecola andidepressiva simile.

si, con il cymbalta mi sono trovato bene

a parte qualche disfunsione sessuale...

quindi, teoricamente, potre riprendere lo stesso.

era solo questo il mio dubbio (anzi, del mio medico di famiglia, che è molto prudente). Lui deve aver pensato che questi mesi di sospensione dal farmaco potessero giustificare un cambio di molecola.

Un'altra cosa.

il Lexotan, per quanto tempo devo assumerlo?
e come interrompo l'assunzione?gradualmente?

ancora grazie, soprattutto per la pazienza.
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la valutazione della sospensione del lexotan deve essere fatta dallo specialista dopo l'attenta valutazione delle condizioni cliniche. Lo stesso specialista le consiglierà come interrompere gradualmente l'assunzione in modo da non provocare alcun tipo di disagio.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
è stato molto gentile.

sono riuscito a contattare il professore.

mi ha detto "squadra che vince, non si cambia"

e poi mi ha chiesto se fosse davvero necessario, e se davvero, studiassi di più o facessi esami con l'assunzione del farmaco

effettivamente...no

non penso di riprendere l'assunzione.

vediamo poi come mi sento

per adesso stringo i denti
[#8]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
di nuovo in bocca al lupo
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
mi stia bene