Cannabis e disturbi

Salve, sono un ragazzo di 19 anni. All'etá di 16-17 anni ho fatto uso di cannabis, che magari a volte non essere propriamente cannabis ma magari tagliata con qualcos'altro.
Da un anno a questa parte ho come dei disturbi del tipo che mi lavo spesso le mani se entro in contatto con determinate sostanze o magari con droga. E spesso credo di pensare troppo, nel senso che non ho mai la mente sgombra. E mancanza di concentrazione.
Questi disturbi possono essere attribuiti all'uso di cannabis?
Ho paura di non essere più il ragazzo che ero prima.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Al momento però quali droghe usa ? La cannabis è stata fino ai 17 anni, poi adesso non più, ce ne sono altre ?

Se la cannabis non c'è più e risale a 2 anni fa, cronologicamente non c'è un gran nesso. Cosa le faceva pensare alla cannabis visto che adesso non c'è ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Al momento non utilizzo nessuna droga. Mi faceva pensare alla cannabis perché dopo quel momento posso dire che sono iniziati queste ansie. È possibile che mi comprometta per sempre la mia intelligenza questo uso passato?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In base alla cronologia, fino a 2 anni fa usava cannabis, e da 1 anno fa in poi sono iniziati i sintomi.

Se sono iniziati nel momento in cui fumava e ha quindi sospeso anche per questo motivo, allora si può semplicemente trattare di uno di quei disturbi che si verificano nei consumatori, e che poi assumono un decorso spontaneo, anche perché non sembra che siano indotti ma che siano facilitati dalla cannabis, specie su alcuni tipi di sintomi "mentali":