Info integratore

Buongiorno dottori,
vi contatto per avere una vostra opinione circa l'uso di un integratore che mi è stato consigliato dal mio medico curante per trattare il mio colon irritato. L'integratore in questione è il Colonir da prendere per 10gg una compressa a pranzo ed una a cena. Una volta acquistato ho letto che nella sua composizione è presente l' L-Triptofano (160mg/cpr). Da anni faccio uso di una dose minima di Daparox (6-7 gocce) come mantenimento per la mia ansia-depressione. Ho già letto diversi commenti, come anche il bugiardino del Daparox, dove è sconsigliato l'uso contemporaneo di L-Triptofano con la paroxetina. La mia domanda è se l'interazione è dose dipendente, cioè anche sole 7 gocce di paroxetina potrebbero interagire pericolosamente con L-Triptofano?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra gentilezza
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il daparox è a dose inefficace. Prima di introdurre terapie ulteriori sarebbe il caso che si considerasse la posologia del daparox, o eventualmente l'impiego di una terapia per il colon irritabile, che non è certo L-triptofano, che è semplicemente un integratore alimentare di triptofano.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dr. Pacini,
La ringrazio per il suo consiglio. Stavo infatti valutando che molto probabilmente i malesseri gastro-intestinali che si sono manifestati in questo periodo, forse cambio stagione, siano legati al riaffiorare delle mie problematiche psichiatriche.
Ricontatterò il mio psichiatra e valuteremo se sia necessario re-introdurre una dose "terapeutica" di paroxetina o eventualmente cambiare anche molecola, visto che sono ormai più di 15 anni che utilizzo la paroxetina, che tra alti e bassi mi ha aiutato (soprattutto per i DAP) ma mai risolto completamente la mia ansia-depressione. Ho infatti più volte anche provato a sospenderla ma non sono mai riuscito a scendere le 5 gocce, per questo come le scrivevo mi assesto sempre sulle 6-7 gocce. Molto probabilmente avrò sviluppato una forte dipendenza psicologica.
Secondo Lei potrebbe essere il caso di cambiare molecola (SSRI)? Aggiungo che nel corso di questi anni i diversi psichiatri ai quali mi sono rivolto non mi hanno mai fatto prendere più di 10 mg di paroxetina, anche questo mi fa pensare che non mi abbiano curato bene, non avendo mai raggiunto una dose "terapeutica" e che quindi mi sono trascinato i miei malesseri nel corso degli anni....

Grazie mille

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In generale se si trova beneficio con una molecola si tende a mantenerla, a meno che non compaiano nuovi sintomi.

Le dosi sono calcolate su base statistica, e quindi le dosi di riferimento sono appunto quelle considerate curative. Qualcuno probabilmente risponde a meno e qualcuno risponde a dosi maggiori, ma "a priori" tenersi su una dose bassa di solito preclude i risultati completi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Gentile Dr. Pacini,

alla luce del suo consulto mi confronterò con il mio psichiatra e vedremo il da farsi. La aggiornerò su eventuali sviluppi futuri.

La ringrazio per la sua gentilezza e professionalità.

Cordiali Saluti