Ricaduta, cura e sintomi

Buonasera,
Scrivo per avere il vostro parere riguardo la mia situazione attuale.
Ho sofferto di depressione ansiosa insorta circa 3 anni fa .Mi ero recato all asl e ho seguito una cura prescrittomi da uno psichiatra. 20 mg di elopram alla sera e xanax 0.25 mattina e sera per i primi periodi.
La cura mi era durata circa un anno e mezzo al termine della quale, sempre seguendo i consigli dello psichiatra, ero guarito e ho passato un anno e mezzo in buona salute.
Da circa due mesi ho avuto dei sintomi che man mano si sono aggravati.
Inizialmente si trattava di semplice nervosismo, da una semplice litigata mi alteravo al punto di sentirmi debolissimo, quasi svenire.Da una settimana il mio umore è molto depresso, da ciò ne consegue una serie di sintomi, stanchezza, negatività, nodo alla gola, leggero stato di ansia, disturbi del sonno, sbalzi di umore, confusione, perdita di appetito e peso.
Sono riuscito quasi immediatamente a riconoscere tutti i sintomi, in grande parte uguali a tre anni fa.
Mi sono rivolto nuovamente all Asl e mi è stata prescritta la solita cura con elopram e xanax.
Rispetto all episodio precedente, forse perché questa volta ho deciso subito di curarmi, ormai conoscendo la malattia, non ho un ansia insostenibile, ma leggera, niente tachicardia, niente attacchi di panico.Ho preso per 3 sere elopram 10 mg e da due sono passato a 20.
I miei sintomi si sono molto aggravati.Se da una parte il nodo alla gola è sparito, dall'altra il mio umore è peggiorato molto.Faccio una fatica atroce ad alzarmi dal letto, a svolgere il mio lavoro che a volte temo di perdere per la mia situazione. Come se non bastasse non dormo da due notti.La mia tristezza e confusione non me lo permettono. Ho provato a prendere xanax 0,5 metà compressa ma non mi ha aiutato a dormire. Si tratta di sintomi di inizio cura oppure la mia situazione si sta aggravando?
Qualche consiglio sulla terapia? Per l'insonnia? Come mai lo xanax non mi fa effetto?
Scusate tutte le domande ma sto passando un periodo davvero difficile.A volte la vita è ingiusta.
Pensavo di aver chiuso per sempre con questa malattia. . Ho fissato un appuntamento con uno psicologo, spero di trarre benefici da entrambe le cose . Ricordo che l'elopram nel primo episodio ci aveva messo mesi prima di farmi stare bene.Non posso permettermi di continuare in questo stato.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'inizio della terapia può dare questo tipo di effetti che tendono a scomparire in qualche giorno per cui deve avere la pazienza di attendere.

La psicoterapia ha indicazione in condizioni di eleggibilità e non a prescindere per cercare di curarsi su più fronti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dr.Ruggiero la ringrazio vivamente per la sua risposta.
In genere, l'umore dopo quanto inizia a migliorare?
È normale avvertire un fischio costante in testa (acufeni?)? E tensione muscolare?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Circa 4 settimane.
I sintomi lamentati possono essere considerati normali.
[#4]
dopo
Utente
Dr.Ruggiero,
Sono al 4 giorno di cura completa, elopram 20 mg.Alla sera prendo 1/2 compressa di xanax 0.5 ma ho enormi difficoltà a prendere sonno, sudorazione, risvegli continui, anche quando dormo è come se fosse una via di mezzo tra sonno e veglia .
Ho chiamato la mia dottoressa e mi ha dato due opzioni.
Prendere 2 compresse di xanax prima di dormire o assumere elopram dopo pranzo, non alle 20:00 come sto attualmente facendo.
Il mio problema è il lavoro, devo svegliarmi alle 4 del mattino e non vorrei arrivare li come un vegetale, è richiesta buona concentrazione.
Ho paura che questa mia insonnia possa aggravare la mia salute.
Secondo voi quale sarebbe la scelta piu opportuna ?
Grazie