Olanzapina

Buonasera, dal 24 giugno 2015 assumo olanzapina 2,5 mg, insieme a sereupin 20 mg e depakin chrono 600 mg /die, che assumevo gia' in precedenza.
Diagnosi: disturbo dell'umore.
La mia domanda e' la seguente: da quando ho iniziato ad assumere olanzapina sono aumentata di 8 kg di peso e continuo ad aumentare vertiginosamente. Vorrei sapere se una volta soapeso il farmaco, il mio peso ritornerà pian piano ad essere il solito o se dovro' fare particolari diete per acquisirlo nuovamente, sempre se sara' possibile. questa situazione mi provoca un profondo disagio psicologico.
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Alcuni farmaci, non solo l'olanzapina (che peraltro assume a dose minima) sono associati ad aumento di peso negli studi clinici e nella pratica specialistica. La sospensione permette senz'altro una riduzione totale o parziale del peso in eccesso ma è opportuno tener presente che anche durante l'assunzione del farmaco un corretto regime dietetico ed una adeguata attività fisica consentono di prevenire o ridurre molto l'incremento ponderale.
Vive cordialità.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria