Insonnia e creme con caffeina

Gentili medici,
Sono seguito da anni al centro di salute mentale della mia ASL per problemi di natura ansiosa e attacchi di panico che ora si sono ridotti e sono quasi scomparsi grazia anche alla psicoterapia.
Un altro problema è sempre stato quello dell'insonnia per il quale la psichiatra mi ha prescritto 20 gtt di alprazolam e 5 di minias la notte.
Con questi riuscivo a riposare sulle 6/7 ore a notte.
Da circa 10 giorni invece, riesco a dormire circa 4 ore e la qualità del sonno non è ottimale poiché caratterizzata da frequenti risvegli e movimenti nonostante i farmaci.
Mi chiedo se questo possa dipendere da prodotti in crema a base di caffeina che utilizzo 2/3 volte al giorno per rassodare la pelle e combattere gli inestetismi dell'adipe localizzata.
Non riesco a darmi altra spiegazione: è possibile che le sostante di questi prodotti stiano agendo anche a livello sistemico e non più solo a livello del derma?
Durante il giorno non assumo caffè, the, nulla che contenga eccitanti!
Grazie per la risposta, sono davvero stanco!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Le creme non possono agire in modo sistemico.

Controlli comunque le indicazioni delle stesse e la quantità utilizzabile nella giornata.

Parli con il suo psichiatra per una valutazione della sintomatologia lamentata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie per la risposta dottore!
Sono già stato dallo specialista esattamente lunedì scorso ma non ha dato molto peso e mi ha detto che non mi vede accelerato e che sono periodi in cui potrei essere soggetto a questi disturbi.
Per ciò che concerne le creme le indicazioni sono da 1 a 2 volte al giorno ma non viene indicato il periodo massimo di utilizzo e ormai io ne faccio un uso regolare.