Litio e ovaio micropolicistico

Buonasera,
sono una ragazza di 21 anni, mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare e quindi da 3 anni prendo carbolithium nella dose di 450 mg al giorno.
Ho sempre avuto, sin dal suo inizio quando avevo 13 anni e mezzo, un ciclo mestruale regolare sui 31-32 giorni .
Ho notato che il mio ciclo proprio da due tre anni si sta distanziando e si colloca in modo molto variabile tra i 34 ed i 42 giorni. L'anno scorso mi sono recata per la prima volta dalla ginecologa del mio paese proprio perchè mi sono spaventata per il mio ciclo mestruale sempre più rado( le punte di 40 e piu giorni si stavano infittendo). Lei mi ha diagnosticato entrambe le ovaie micropolicistiche ed attribuito il fatto alla mia terapia di litio che porta delle disfunzioni alla tiroide. Quindi ha sostenuto che la situazione sarebbe risistemata una volta abbandonata la terapia del litio. Intanto mi ha prescritto l'integratore chirofo 500 per 3 mesi. L'ho preso addirittura per 4 ma il ciclo rimasto identico: sotto chirofol ho avuto un ciclo di 31 poi 41 , 34 e poi 43 giorni, perciò non si è affatto regolarizzato.
Ho parlato con il mio psichiatra di questo, ma lui ha affermato che il litio non è responsabile delle mie irregolarità mestruali.
Sono molto confusa davanti a questi pareri discordanti.
Inoltre aggiungo che ogni 3/4 mesi controllo i valori della litiemia, TSH, T3, T4, perciò la mia tiroide è sotto controllo. E' successo in questi 3 anni che il TSH fosse andato troppo su( valore 6 e qualcosa) , ma lo psichiatra ha rimediato.
Quindi mi chiedo, a cosa devo attribuire queste irregolarità mestruali?
Molte mie amiche le hanno, ma in modo diverso, cioè da quando erano adolescenti e accompagnate da forte acne e ora prendono la pillola. Io non ho mai sofferto di acne ne cicli irregolari fino a due tre anni fa, anzi qualche brufoletto mi è comparso nei mesi in cui prendevo chirofol 500.
Grazie,
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Provi a sentire il parere di un'altra ginecologa.

https://wa.me/3908251881139