La sospensione del farmaco sotto stretto controllo medico

Salve nel giro di due anni ho avuto due scompensi psicotici a causa di un disturbo delirante, l'ultimo risale a 10 mesi fa da allora sono in cura con rispedone 2 mg ma a causa di numerosi effetti collaterali tra cui l'aumento di peso da poco mi e' stato sostituito con ABILIFY long acting. Siccome ke l'aumento di peso mi sta causando parecchi disagi psichici vi volevo chiedere qualora dovessi fare dieta e attività sportiva assumendo l'abilify ma nonostante qsto nn dovessi riuscire a dimagrire si può chiedere al proprio specialista la sospensione del farmaco sotto stretto controllo medico per il tempo ke mi serve per riacquistare il mio peso forma? Pensate possa essere una strada percorribile? Premetto ke adesso sto bene le idee ke avevo ke i miei compaesani sparlassero di me sono scomparse, ovvero mi rendo conto ke erano idee dovute soltanto alla mia patologia e ke nn corrispondono al vero, tant'è ke adesso con i miei compaesani sono socievole, saluto tutti e quando mi capita sono io ad attaccare discorso con loro libera da qualunque disagio. Qsto e' merito in parte dei farmaci in parte della psicoterapia e in parte frutto dei miei ragionamenti e conseguenti confortanti pensieri ke nessuno in realtà ce l'ha con me, anzi, sono molto sensibile e attenta alle sofferenze altrui e nn ho mai intenzionalmente fatto del male a nessuno. Ringrazio in anticipo coloro ke vorranno rispondere alla mia domanda. Buonasera a tutti voi!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Generalmente in situazioni simili, secondo gli orientamenti più prudenti, la terapia dovrebbe essere praticata per 5 anni, dopodiché in assenza completa di sintomi, si può tentare la graduale riduzione e sospensione della terapia. Altrimenti il rischio di ricaduta resta alto e, in caso di nuova ricaduta, il recupero può essere meno brillante del precedente e ci può essere un aumento del rischio di una ulteriore, successiva ricaduta. Pertanto la sospensione al fine di recuperare il peso forma non é una pratica generalmente adottata e prudente. É opportuno prima mettere in atto norme dietetiche e modifiche allo stile di vita prima di valutare assieme allo specialista la possibilità di modificare la terapia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Va bene gentilissimo Dr. Mi atterrò ai suoi suggerimenti, spero di riuscire a dimagrire anke assumendo l'abilify. Grazie