Problemi di insonnia, almeno credo

Salve,
ho 20 anni e premetto di aver sempre avuto dei leggeri problemi di insonnia (difficoltà a prendere il primo sonno la sera, risvegli notturni frequenti).

Nel corso della settimana dal 3 al 10 Settembre ho avuto fortissimi problemi ad addormentarmi, complici una stanchezza precedente e la partenza dei miei genitori per alcuni giorni (solo in casa). In conclusione ho dormito una media di 4 ore a notte in quel periodo. Dopodiché, ho ripreso a dormire "normalmente", ovvero con le solite difficoltà di sempre, ma tornando sulle 7-8 ore a notte.

Il problema è che continuo ad avere occhiaie evidentissime, che mi danno addirittura fastidio, e a sentirmi stanco, anche se sono molto più reattivo della settimana senza sonno.

Vi descrivo questa notte come esempio: vado a dormire alle 00:15, mi addormento probabilmente dopo l'1, mi alzo due volte per andare al bagno (mi sarò riaddormentato dopo un quarto d'ora), più un altro paio di microrisvegli causa sogni belli in partenza che diventano incubi (li ricordo parzialmente). Mi sveglio e mi alzo alle 8:30 (in genere arrivo anche alle 10:00).

Non ho visto uno specialista, ho gestito i momenti di ansia nella settimana problematica leggendo online varie tecniche di rilassamento tra cui il training autogeno, che sembrano aver funzionato, almeno nel farmi prendere sonno.

Le mie domande sono le seguenti:
- è normale svegliarsi così frequentemente tutte le notti?
- possibile che, adesso che ho ripreso a dormire, il mio sonno sia disturbato e non mi riposi realmente? Oppure le occhiaie potrebbero essere dovute ad altre cause?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se si sveglia stanco, ha un sonno disturbato da incubi e interrotto, probabilmente non abbastanza profondo da essere riposante, ha problemi di insonnia, che potrebbero essere il sintomo di un disturbo psicologico, dato che l'insonnia si è accentuata quando si è trovato solo in casa.
Le consiglierei di consultare uno psichiatra per un approfondimento e un'eventuale terapia.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa,
non ho ancora consultato nessun medico dal vivo a causa della mancanza di tempo. Tuttavia, nonostante io continui ad avere un sonno disturbato da frequenti risvegli, sto "dormendo" quasi 9-10 ore a notte. Accuso ancora sintomi di cattivo riposo. Ciò che mi chiedo è, possibile che il mio sia eccesso di sonno piuttosto che una carenza?

(Al mio primo risveglio nel cuore di ogni notte mi sento più riposato che al mattino, e in un certo senso mi forzo a continuare a dormire, preoccupato dalla carenza di sonno)